rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Solidarietà / Limbiate

Ecco perché è importante che questi cuccioli trovino subito una famiglia

Non sono cani normali: da grandi diventeranno gli 'occhi' di chi non vede

"Realizzare i sogni si può. Le famiglie Puppy Walker sono fondamentali per crescere cani ben socializzati, pronti per affrontare l'addestramento come cani guida per le persone non vedenti". Questo il post che il Servizio cani guida Lions di Limbiate ha postato sul suo profilo social.

Il prestigioso ente, che ogni anno riesce ad addestrare e consegnare una cinquantina di cani guida alle persone non vedenti, è alla ricerca di 'puppy wlaker', cioè di famiglie che aprano loro le porte di casa per circa un anno, promuovendo quella socialità fondamentale per poi affrontare il percorso per diventare un cane guida. Per trasformarsi negli 'occhi' di chi non vede più. Alcune famiglie hanno già dato la loro disposnibilità, ma ci sono altri cuccioli che aspettano una casa (anche se solo temporanea). 

Le famiglie, precedentemente selezionate, ospiteranno per nove mesi un cucciolo di labrador o golden retriever con lo scopo di farlo socializzare ed educare prima di intraprendere il percorso per diventare cane guida. Un percorso che si svolgerà presso il centro limbiatese.

All’affidatario il Servizio Cani Guida dei Lions fornirà  l’istruzione e l’attrezzatura necessaria (un guinzaglio, un collare, una ciotola per il cibo ed una spazzola per la pulizia del mantello). Durante il periodo di affidamento non verrà mai lasciato solo: il personale qualificato sarà presente per aiutare l'affidatario nella risoluzione di eventuali problemi, e sono previste visite periodiche per accertarsi dei progressi fatti dall’animale.

Dopo nove mesi poi il cucciolo, ormai cresciuto, verrà riconsegnato al Centro limbiatese dove verrà valutato per intraprendere poi il percorso di addestramento per diventare cane guida. Se non dovesse  avere i requisiti adatti per diventare gli occhi di una persona non vedente troverà comunque una casa.

Tutti i dettagli del progetto Puppy Walker sul sito www.caniguidalions.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché è importante che questi cuccioli trovino subito una famiglia

MonzaToday è in caricamento