rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eccellenze del territorio / Desio

In Brianza il maxi centro logistico: è il più avanzato e automatizzato d'Italia

L'investimento da 67 milioni di euro

In Brianza nasce un nuovo polo logistico per la distribuzione di materiale elettrico che è il più avanzato e tecnologico d'Italia.

Sacchi Spa, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia, ha infatti inaugurato il suo nuovo centro logistico a Desio. Un investimento quello dell'azienda leader nel mercato della distribuzione B-to-B di prodotti elettrici, da oltre 67 milioni di euro, per un impianto che risponde ai più moderni criteri di innovazione, avanguardia e tecnologia, in grado di fornire servizi sempre più efficienti alle aziende che operano nei settori dell’installazione elettrica, della building automation, dell’automazione industriale, dell’illuminazione e della sicurezza.

Il polo logistico Sacchi, già un’eccellenza sul territorio nazionale, diventa ora il più avanzato e altamente automatizzato centro di distribuzione nel settore della fornitura di materiale elettrico in Italia, arrivando a occupare una superficie totale coperta di ben 70mila metri quadrati. Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la gestione degli ordini e delle consegne e aumentare la produttività, questa trasformazione inaugura il futuro della logistica verso modelli di performance senza precedenti, caratterizzati da innovazione tecnologica e integrazione profonda tra mondo fisico e digitale.

Lo spazio logistico è stato ampliato per garantire una maggiore capacità di stoccaggio e prelievo, e sono state adottate le migliori soluzioni tecnologiche per la supply chain, che permettono di gestire grandi volumi di prodotti in modo efficiente e preciso (6mila consegne giornaliere di cui 4mila con delivery personalizzata in azienda e in cantiere e 2mila come pick-up point presso le filiali), riducendo al minimo gli errori e garantendo tempi di consegna molto rapidi: il magazzino, infatti, è ora in grado di evadere 20.000 colli al giorno, tracciabili in ogni momento.

Sul fronte della digitalizzazione, l’impegno verso l’omnicanalità è rappresentato dalla nuova piattaforma digitale B2B, a cui si aggiungono sistemi automatizzati di stoccaggio e prelievo di ultima generazione, e software di gestione che monitorano costantemente l'efficienza del processo logistico. Queste tecnologie consentono di trattare con precisione qualsiasi tipo di prodotto, dal più piccolo e leggero al più grande e pesante. Grazie alla nascita della nuova piattaforma omnichannel e al connubio tra fisico e digitale, il nuovo polo logistico Sacchi è in grado di ricevere ordini fino alle ore 20 e consegnarli il giorno successivo - il 90% dei quali entro le ore 12.

"L’inaugurazione del nuovo centro logistico rappresenta il momento in cui il nostro passato e il futuro che stiamo costruendo si incontrano, abbracciando i nostri valori di innovazione tecnologica, efficienza e relazione - ha dichiarato Marco Brunetti, presidente Sacchi Spa - Celebriamo un nuovo capitolo, non solo per la storia dell’azienda ma anche per la comunità in cui operiamo, per i nostri clienti e per i nostri fornitori. Vogliamo essere un luogo di crescita umana e professionale per tutti i nostri collaboratori e stakeholder, costruendo un business all’avanguardia in modo etico, responsabile e sostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza il maxi centro logistico: è il più avanzato e automatizzato d'Italia

MonzaToday è in caricamento