rotate-mobile
economia

Dati positivi nel terzo trimestre 2022 per l'industria brianzola

Il trend positivo presentato dal servizio studi della camera di commercio

Prosegue la crescita congiunturale per l'industra nel territorio di Monza e Brianza. A tirare le fila del settore  il terzo trimestre è lo studio presentato dalla Camera di Commercio che fa registrare un aumento rispetto al secondo trimestre 2022 sia della produzione industriale (+1,7% destagionalizzato), sia del fatturato (+2% destagionalizzato), così come le commesse acquisite dai mercati interni (+1,6% destagionalizzato) ed esteri con +2,7%.

In crescita rispetto a 12 mesi fa

La crescita tendenziale della capacità produttiva colloca i volumi prodotti a un livello superiore rispetto al terzo trimestre 2021 (+7,4%), superiore rispetto al dato lombardo (+4,8%). Nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (+12,5%) sono inferiori al dato lombardo (+13,5%). Sempre rispetto al terzo trimestre 2021, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia un incremento reale superiore a quanto registrato in Lombardia (rispettivamente +11,2% e +6,6%).

Cresce fatturato, produzione e ordini

Nel terzo trimestre 2022 rispetto all'anno precedente si verifica un trend di crescita per produzione, fatturato e ordini. Relativamente all’analisi tendenziale, raffrontato al terzo trimestre 2021, la crescita della produzione si attesta a +3,3%, performance peggiore rispetto al dato lombardo (+4,8%). In relazione al fatturato, nel confronto con il terzo trimestre 2021, il recupero si attesta a +11,5%, inferiore per intensità al dato regionale (+13,5%). Gli ordini crescono in un anno del 10,6% rispetto al 6,6% lombardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati positivi nel terzo trimestre 2022 per l'industria brianzola

MonzaToday è in caricamento