rotate-mobile
Aspettando il grande evento

Parcheggi, viabilità, ingressi, aree di ristoro: tutto quello che c'è da sapere sul concerto di Springsteen

Ecco tutte le informazioni per chi andrà al concerto

Manca poco (anzi pochissimo) al grande evento: il concerto di Bruce Springsteen nel Parco di Monza martedì 25 luglio. Ormai la macchina organizzativa è pronta. C’è grande attesa per la tappa brianzola del grande tour dell’artista, dopo il successo delle esibizioni a Roma e a Ferrara. Adesso è la volta di Monza. Ecco tutte le informazioni fornite sul sito degli organizzatori per chi, il 25 luglio, si è aggiudicato un posto sotto al palco. 

Quando aprono i cancelli 

I cancelli del Parco si apriranno alle 7. Alle 8, poi, l’apertura del Comfort Village e della Comfort Area al Mirabellino. Il pratone della Gerascia, dove l’artista si esibirà, aprirà al pubblico alle 14. Dalle 16.30 al via le esibizioni delle band, poi alle 19.30 inizierà il concerto. 

Al Parco solo a piedi o con la navetta

Il Parco il 25 luglio sarà chiuso alle auto: tutti i percorsi saranno esclusivamente pedonali. Inoltre il viale Cavriga sarà aperto esclusivamente al transito delle navette blu e nere. La viabilità in città, e nei comuni confinanti con il Parco, naturalmente subirà delle variazioni. 

A Monza in treno

Per chi arriverà a Monza in treno gli orari delle corse sono disponibili sul sito di Trenord. Per consentire il deflusso del pubblico dopo il concerto sono stati istituiti treni straordinari in partenza dalla stazione di Monza FS con capolinea a Milano Porta Garibaldi e fermate intermedie a Sesto San Giovanni e Milano Greco Pirelli. I biglietti dei treni straordinari si possono acquistare sul sito Trenord.it. Non sarà possibile accedere ai treni straordinari con biciclette e monopattini.

Servizio navetta

Il Parco di Monza è collegato alla stazione di Monza dalla Navetta Nera. Informazioni sul servizio navetta sono disponibili sul sito di Monza Mobilità. Sarà istituito il servizio navetta: navetta blu che collega il Parco di Monza con il Parcheggio Blu, mentre la Navetta Nera collega il Parco alla Stazione Monza FS. Sia le Navette Blu dal Parcheggio Blu che le Navette Nere della stazione arriveranno all’interno del Parco all’incrocio tra Via Cavriga e Via Mirabello, dalla quale camminando si arriva alla Comfort Area Mirabello e al controllo accessi situato in quell’area. La fermata della Navetta Nera presso la Stazione di Monza FS è situata nel parcheggio della stazione uscita lato Binario 7.

Gli ingressi al Parco

Gli ingressi sono consigliati e non obbligatori rispetto ai settori Pit. Chi, ad esempio, ha un biglietto di Pit B1 e vuole accedere da Porta Monza, non dovrà tornare indietro ma dovrà percorrere un tragitto pedonale più lungo per accedere al proprio settore.

Ingresso consigliato per PIT A E B1:
– Biassono Costa Bassa – È consigliato il Parcheggio Verde.
– Biassono Santa Maria delle Selve – È consigliato il Parcheggio Marrone.
 
Ingresso consigliato per tutti i PIT 
– Porta Vedano – Sono consigliati i Parcheggi Platino, Arancione e Viola. (N.B.: entrambe le Porte: Vedano Montagnetta e Vedano Archi)
– Porta Monza – Sono consigliati i Parcheggi Gold, Arancione e Viola.

Lungo il percorso volontari e forze dell'ordine

Lungo tutti i percorsi ci saranno operatori del servizio di controllo, volontari della protezione civile, forze dell’ordine oltre a soccorritori della Croce Rossa Italiana con mezzi di soccorso. Tutti i percorsi per raggiungere l’area concerto sono situati all’interno del Parco con lunghe e ampie zone d’ombra. Lungo tutti i percorsi sono presenti isole ecologiche. Si chiede la massima collaborazione da parte del pubblico nel seguire le indicazioni del personale addetto e nell’utilizzo appropriato dei punti di raccolta nelle isole ecologiche. Le uscite considerate a fine concerto sono le stesse sopraindicate per l’ingresso. Seguire le indicazioni del servizio di controllo e percorrere solamente i percorsi illuminati.

Si sconsiglia di usare l’entrata di Villasanta – anche se aperta durante il giorno, in quanto cancello del Parco – perché non è agevole per raggiungere l’area concerto. In ogni caso, in uscita a fine concerto sarà chiusa al passaggio pedonale in quanto riservata al transito veicolare delle Navette Blu. Via Cavriga, da cui si accede da Villasanta, è aperta al solo transito delle Navette Blu e non a quello pedonale, anche in entrata. In uscita a fine concerto le uniche Porte aperte del Parco sono quelle sopraindicate. Tutte le altre Porte del Parco saranno chiuse. Seguire le indicazioni del servizio di controllo e i soli percorsi illuminati.

Come fare per acquistare cibi e bevande

Per acquistare cibo e bevande sarà necessario cambiare il denaro in token in apposite casse situate nelle Aree Comfort e nei punti bar all’interno dell’Area Concerto. Ogni token ha un valore di € 2 e non c’è minimo di acquisto. Sarà possibile utilizzare i token nelle Aree Comfort anche durante la fase di deflusso, fino a due ore dopo il termine del concerto.
 

Food truck e aree comfort 

Sono allestite due differenti aree comfort: il Comfort Village situato nei pressi dei paddock (da cui si accede tramite le entrate di Biassono Costa Bassa e Santa Maria delle Selve) e la Comfort Area Mirabello in zona Mirabello. Entrambi i Comfort Village costituiscono aree di attesa del pubblico prima del controllo accessi e dei controlli di sicurezza. Tali aree apriranno alle 8 di martedì 25 luglio e chiuderanno circa due ore dopo il termine del concerto, rimanendo accessibili al pubblico in uscita. In tali aree sono presenti food truck, bar, servizi igienici, casse token, nebulizzatori d’acqua e aree dedicate alle famiglie.

Ecco l’elenco dei food truck presenti:
Comfort Area Mirabello: Porcobrado, Trentintrac, Black Angus, Original Greek Eat, Ape Cesare, Mr Bombetta, Migliori Olive Ascolane, Paradiso della Pecora, Maman FoodLab, Street Bakery, Fever Tree cocktail trailer.
Comfort Village: Street Bakery, Club Sandwich, Cantine Battisti, Cavair On The Road, Billy’s Burger, Porcobrado, Macelleria da Carlo, Dal Ponte focaccerie genovesi.
 

Come accedere all'area concerto

Il settore al quale si potrà accedere è quello indicato sul biglietto (Pit A, B1, B2, C1-C2,). Non sarà possibile fare cambi di settore. Ogni pit è fornito di propri punti ristoro, bar, merchandising, servizi igienici. Una volta avuto accesso all’area concerto non sarà più possibile tornare alle aree Comfort Village e Comfort Area Mirabello fino al termine del concerto.
I punti di merchandising saranno collocati solo all’interno dell’area concerto in Prato della Gerascia e NON nelle due aree Comfort Village e Comfort Area Mirabello.
Nei corridoi di sicurezza tra il palco e il Pit A, tra il Pit A e i Pit B1 e B2, e tra i Pit B1 e B2 e il Pit C1-C2 saranno presenti dei nebulizzatori d’acqua.
 

Aree controlli biglietti 


Sia che si arrivi da Biassono (Costa Bassa o Santa Maria delle Selve) che da Porta Monza o Porta Vedano, prima di accedere all’area concerto situata nel Prato della Gerascia gli spettatori dovranno esibire il proprio biglietto nominale unitamente a un documento d’identità e passare il controllo elettronico del biglietto e i controlli di sicurezza su borse e zaini. Superati tali controlli potranno accederanno all’area concerto in Prato della Gerascia, dotata di punti ristoro, bar, merchandising ufficiale, servizi igienici. Una volta avuto accesso a quest’area non sarà più possibile ritornare alle due aree precedenti (Comfort Village e Comfort Area Mirabello) fino al termine del concerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, viabilità, ingressi, aree di ristoro: tutto quello che c'è da sapere sul concerto di Springsteen

MonzaToday è in caricamento