Domenica, 21 Luglio 2024
Le eccellenze

Ecco le migliori aziende di Monza e della Brianza

Le premiazioni si sono svolte nella suggestiva cornice della Villa Reale di Monza

Un premio alle migliori aziende del territorio in quella location che ha reso Monza (e la Brianza) famosa nel mondo. Si è svolta lunedì 19 giugno nella suggestiva cornice della Villa Reale l’edizione 2023 di BtoB Awards il premio istituito nel 2010 per celebrare le imprese eccellenti delle province di Monza, Lecco e Como.  Il premio – ideato per volontà di Hubnet Communication e della rivista Best to Brianza – è diventato uno degli eventi più attesi e prestigiosi del territorio dove vengono premiate le migliori aziende, suddivise per categoria. Dalla sua nascita BtoB Awards ha raccontato e premiato le eccellenze dell’imprenditoria made in Monza e Brianza ad un vasto pubblico composto da aziende, professionisti e istituzioni di alto profilo.

I vincitori 

Quest’anno il premio è andato alla Omet di Lecco, azienda nata nel 1963, leader nella progettazione e realizzazione di macchine rotative per materiali del settore del packaging, macchinari per tissue converting, produzione di cuscinetti; il tutto in chiave di continua innovazione, investimenti e Welfare. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato da Antonio Bartesaghi, presidente e amministratore delegato: “È per me un onore ricevere questo riconoscimento che mi lascia senza parole – ha commentato -. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo, soprattutto i miei collaboratori, che mi sprona a fare sempre meglio per la mia azienda, per le mie risorse e per la società”. L’azienda, ancora interamente di proprietà della famiglia originaria, si è anche guadagnata la vittoria nella categoria ESG: merito di un grande lavoro fatto in particolare sul tema Welfare su diversi fronti.

Per le altre categorie in gara, le votazioni espresse dalla giuria popolare sul sito www.btobawards.it e dalla giuria composta da associazioni e istituzioni di riferimento del panorama monzese, lecchese e comasco, ha decretato questi vincitori:

- Grande impresa: Bianalisi

- Piccola media impresa: Consorzio Premax

- Imprese storiche: Molini Lario

- Start Up: PizzAut

- Esg: Omet

- Passaggio generazionale: Bonacina 1889

- Digital: Fincons Group

- Green: Gerosa Group

- Hotellerie: Villa d’Este

Un premio a Paolo Nespoli 

Durante la serata è stato poi assegnato un premio speciale a Paolo Nespoli, astronauta italiano di fama mondiale che nella sua radicata identità ha portato la Brianza fin nello spazio. “È stato un piacere ascoltare le esperienze e le storie di così tante eccellenze imprenditoriali, da cui  possiamo tutti prendere spunto per imparare - ha commentato -. E siete voi imprenditori, con il vostro lavoro e la vostra determinazione, che rendete possibili questi miracoli”. Alla cerimonia di Gala, tenutasi in Villa Reale a Monza, hanno poi partecipato numerosi capitani d’azienda, top manager e rappresentanti delle istituzioni. Tra i rappresentanti delle istituzioni erano presenti l’onorevole Fabrizio Sala, il vicepresidente della Provincia di Monza Riccardo Borgonovo e l’assessore alle attività produttive Agricoltura, Commercio, Industria e artigianato, Lavoro, Turismo, Smart cities del Comune di Monza, Carlo Abbà. Forte anche il ruolo di patrocinatore dell’iniziativa da parte di Assolombarda, in particolare con Gianni Caimi, presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le migliori aziende di Monza e della Brianza
MonzaToday è in caricamento