rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento

Natale a Monza è stato un boom: 95mila visitatori a Trame di Luce

L'evento ai Giardini Reali ha visto picchi di 4mila visitatori al giorno

Era l’evento più atteso (ma anche al centro di numerose polemiche) del Natale monzese 2023. Ma alla fine, secondo i numeri forniti dal comune di Monza, è stato un successo. Ben 95mila i visitatori che si sono tuffati nell’emozione sensoriale di Trame di luce ai Giardini Reali

 “Trame di Luce è la passeggiata più emozionante e magica dell’inverno italiano – avevano spiegato gli organizzatori in occasione della presentazione dell’evento che era stato bocciato dagli ambientalisti e dagli animalisti -. Tra boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature” spiegano gli organizzatori. I due percorsi, di Roma e Monza, studiati e curati dalla direzione artistica di IMG e Be.it, espongono installazioni ed opere creando la scenografia più brillante d’Italia con l’obiettivo di coinvolgere nuovi parchi e giardini e l’intenzione di disegnare una trama luminosa che valorizzi le identità storiche di ogni luogo sottolineandone al tempo stesso anche il carattere culturale europeo. Trame di Luce è arrivato la prima volta in Italia lo scorso anno, all'Orto Botanico di Roma e ha registrato 168mila presenze.

A Monza, in un mese e mezzo, ha visto la partecipazione di 95mila visitatori con picchi di 4mila visite giornaliere. Il questionario di gradimento che ogni visitatore ha ricevuto a fine visita ha rilevato, come riferiscono dal comune di Monza, “un alto grado di soddisfazione, con apprezzamenti per la location suggestiva e per l’accoglienza riservata. Positivo anche il saldo dei biglietti realizzati in collaborazione con Airc per la ricerca sui tumori infantili: in totale ne sono stati venduti 3.016, generando dunque un totale di €10.405 (il 15% del prezzo) destinato all’Associazione italiana ricerca contro il cancro”. 

“La soddisfazione espressa degli esercenti cittadini e i biglietti venduti dalle attrazioni del Villaggio di Natale e da Trame di Luce – commenta Carlo Abbà, assessore al commercio  - confermano ancora una volta che Monza è una città viva e attiva durante le feste, animata da cittadini e turisti pronti ad apprezzare l’atmosfera natalizia”.

“I numeri dei concerti in città e delle iniziative che hanno coinvolto la Villa Reale – aggiunge l’assessore alla Cultura Arianna Bettin -  sono la prova di quanto le iniziative culturali vengano apprezzate dai cittadini e da chi visita Monza. Poter organizzare eventi tanto apprezzati e ospitare mostre e rappresentazioni di successo è di grande arricchimento per la vita della città nel periodo festivo”.
 
“Al di là dei numeri e dei risultati – conclude il sindaco Paolo Pilotto - la percezione del Natale del 2023 è stata all’insegna della condivisione, dello stare insieme e della soddisfazione di molte famiglie. In quei giorni Monza è stata vissuta con una intensità e una partecipazione che hanno trasmesso benessere, e questo anche grazie alla qualità e alla vivacità delle attività e degli eventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Monza è stato un boom: 95mila visitatori a Trame di Luce

MonzaToday è in caricamento