rotate-mobile
Attualità

In arrivo 46 nuovi medici di famiglia

I neodiplomati al corso specifico di Ats Brianza

Buone notizie per i brianzoli: tra ieri e oggi si sono diplomati 46 nuovi medici di medicina generale che hanno terminato il corso di formazione specifica nel polo di Ats Brianza. 

I 46 tirocinanti (20 di Asst Monza, 13 di Asst Brianza e 13 di asst Lecco) hanno concluso brillantemente il loro percorso formativo. In questi tre anni di specializzazione, avvenuta nel pieno dell'emergenza sanitaria, i futuri medici di famiglia hanno svolto oltre 4.800 ore tra lezioni teoriche e pratica clinica e ambulatoriale. Nel frattempo proseguono i corsi dei trienni 2019/2022 con 51 corsisti, e 2020/2023 con  23 corsisti e si attende l’ingresso del prossimo triennio 2021/2024.

“I medici appena diplomati sono i primi che hanno svolto l'intero triennio nel Polo di Ats Brianza  - spiega Carmelo Scarcella, direttore generale dell'Ats Brianza -. È  stato un percorso nuovo per la nostra Agenzia  che ha  lavorato in modo coordinato  con le tre  Asst di Monza Lecco e  Brianza. Questi medici, formati nelle province di Monza e Lecco, ci auguriamo che scelgano di rimanere nel nostro territorio a svolgere la loro nuova professione mettendo a frutto i rapporti nati in questi anni con l'Ats e le Asst. Certamente il triennio formativo ha consentito di preparare i giovani medici anche attraverso un percorso professionalizzante, con una conoscenza già importante del territorio e delle sue dinamiche; un bagaglio d’esperienza incrementato anche dall’impegno che molti di questi medici hanno già messo in campo in questi anni di pandemia”.

“La formazione dei medici di medicina generale è fondamentale - spiega Gabriella Levato, coordinatore didattico del polo formativo Ats Brianza - e in questo triennio si è riscontrato un importante cambiamento, passando da una formazione accademica ad una formazione professionalizzante; ci tengo a sottolineare la proficua collaborazione e interconnessione tra i diversi dipartimenti di Ats, in particolare tra il polo formativo e il dipartimento cure primarie, che permette di formare i medici in campo, sul territorio relazionandosi da subito con tutte le strutture presenti così da rispondere in maniera più appropriata ai bisogni dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 46 nuovi medici di famiglia

MonzaToday è in caricamento