Domenica, 21 Luglio 2024
La curiosità / Lesmo

Le curve di Lesmo adesso si mangiano: un panino tutto "rosso" per celebrare l'Autodromo

Lo ha ideato Gianfranco Beretta. Per tutta la settimana verrà sfornato nella storica panetteria di Lesmo

Le ha ribattezzate curve rosse. Proprio come quelle curve dell’Autodromo di Monza che passano per Lesmo e dove tra pochi giorni torneranno a sfrecciare i bolidi della Formula 1. Nel frattempo i tifosi (ma non solo) potranno gustarle sotto forma di pagnotta.

Ecco l’ultima novità dello storico panificio Beretta di Lesmo che da anni celebra i grandi eventi con “impasti” ad hoc. Già l’anno scorso aveva celebrato il Gran Premio di Formula 1 con una vetrina speciale; e un pane con l’effigie dell’Ac Monza l’aveva sfornato proprio la notte della storica promozione nel 2022 in serie A. Adesso, alla vigilia del Gran Premio che si disputerà il 3 settembre, Gianfranco Beretta ha sfornato la pagnotta dedicata alle curve di Lesmo. Le prove sabato 26 agosto: poi per tutta questa settimana sarà possibile trovare nel panificio di via Manzoni panini a forma di curva e dal colore rosso. Sul panino la scritta Lesmo. “Si tratta di un impasto speciale al latte con essenza di barbabietola che le dà il colore rosso - racconta Beretta a MonzaToday -. Un impasto che si cuoce velocemente e che sta già riscuotendo un buon successo”. Gianfranco Beretta – che nella vita oltre al forno ha anche la passione per il giornalismo ed è direttore della webtv Brianza Channel – ha voluto ancora rendere omaggio a uno dei simboli della Brianza.

“Il nostro Autodromo - conclude -. Ma anche le nostre curve. Anche Lesmo è protagonista del grande circuito della Formula 1. È da anni che desidero promuovere anche nel mio paese eventi in concomitanza con la gara, e soprattutto qualcosa legato alle sue curve. Così che quest’anno ho pensato di sfornare il panino delle curve. Per me è una grande gioia sapere che, chi passa magari da Lesmo per poi andare in Autodromo, mette nello zaino uno di questi omaggi culinari alla nostra e al nostro Tempio della Velocità”.

pagnotta della curva di lesmo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le curve di Lesmo adesso si mangiano: un panino tutto "rosso" per celebrare l'Autodromo
MonzaToday è in caricamento