rotate-mobile
Attualità Vedano al Lambro

Il parcheggio brianzolo che all'improvviso si è trasformato in opera d'arte

Succede a Vedano, capofila del progetto Parking Art

C'è chi alla ricerca disperata di un parcheggio incappa in un'opera d'arte. Una bella fortuna (che naturalmente non si può portare a casa), ma che si può ammirare. Magari mentre si attende che qualcuno lasci libero il posteggio. Succede a Vedano dove è approdato il nuovo progetto firmato StreetArtPiù. 

Nell'area di sosta di via Vittime del Dovere Umberto Voxci, "papà" di Joe Palla, ha realizzato alcune opere direttamente sul cemento che riproducono il suo simpatico personaggio. Una colata di colore e di allegria nell'area di sosta del parcheggio del comune brianzolo. Joe Palla è un simpatico personaggio che l'artista si diverte ad utilizzare come brand personale sulle proprie opere. Nato nel 2004 è un'autentica sferzata di energia e di allegria. 

Una ventata di colore con l'obiettivo di attirare l'attenzione delle persone sul bello. Il progetto della cosiddetta "arte en plein air" era nato durante l'emergenza sanitaria. Soprattutto all'inizio della pandemia quando con i musei chiusi e la grande paura del contagio il team dell'associazione artistica monzese aveva deciso di portare l'arte in mezzo alla strada. Dove chiunque poteva fermarsi ad ammirare il bello, naturalmente in totale sicurezza. Una ventata di cultura e di arte ad ogni ora del giorno (ma anche della sera). Così che cartelloni pubblicitari, ma anche angoli (magari dimenticati) della città sono diventate tele che i visitatori guardavano mentre andavano al lavoro, o gli studenti ritornavano da scuola, o semplicemente durante una tranquilla passeggiata.

Adesso questo progetto si è evoluto in Parking Art, da un'idea dell'architetto monzese Felice Terrabuio, e di Vittorio Raschetti, critico e curatore d'arte. "Un'arte libera, fruibile, diffusa e democratica - spiegano gli ideatori -. Realizzata in uno spazio pubblico dove si manifesta senza annunciarsi". 

E i fruitori rimarranno certamente a bocca aperta ammirando le opere di Joe Palla, artista che inaugura questa nuova "tendenza" artistica nata in Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio brianzolo che all'improvviso si è trasformato in opera d'arte

MonzaToday è in caricamento