rotate-mobile
Movida e regole / Libertà / Via Bergamo

Movida a Monza, tavoli fuori e nuovi divieti: cosa potrebbe cambiare in via Bergamo

L'ipotesi del prolungamento dell'ordinanza Ztl. Il comune incontra i commercianti e i residenti

Sostenere le attività commerciali e garantire il diritto alla quiete dei residenti. Per conciliare le due esigenze collegate al fenomeno della movida di via Bergamo il comune è al lavoro. Giovedì in municipio sono stati ascoltati i ristoratori e i commercianti di via Bergamo e di via De Gradi. Poi sarà il turno dei residenti. L’ordinanza di ZTL che con la chiusura al traffico del tratto consente di utilizzare i marciapiedi per posizionare i tavoli delle attività è in scadenza il prossimo 31 marzo.

“Dobbiamo trovare un punto di incontro efficace tra la volontà di supportare le attività degli esercenti e i diritti alla quiete dei residenti – spiega Carlo Abbà, assessore al marketing e attività produttive, che ha convocato la riunione – Per questo voglio istituire un gruppo permanente di lavoro con due rappresentanti dei commercianti e due dei residenti per meglio valutare i provvedimenti e ponderarne l’efficacia”.

Una nuova ordinanza

Nei prossimi giorni sarà considerata l’opportunità di prolungare l’efficacia dell’ordinanza che istituisce limitazioni al traffico in alcuni giorni della settimana e che consente di utilizzare i marciapiedi per posizionare i tavoli, mentre resta da valutare la modalità di accesso pedonale alla zona, utilizzando in sicurezza la sede stradale. L’assessore Abbà ha precisato che il prolungamento dell’ordinanza sarà accompagnato da una serie di raccomandazioni per i commercianti finalizzate al rispetto della quiete pubblica e alle prescrizioni già contenute nel regolamento di Polizia Urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida a Monza, tavoli fuori e nuovi divieti: cosa potrebbe cambiare in via Bergamo

MonzaToday è in caricamento