rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
In città / Stazione / Via Marsala

Tetto scoperchiato e amianto da rimuovere, divieti e tratti chiusi a Monza

Proseguiranno per una settimana le operazioni di rimozione dell'eternit. Area interdetta fino al 31 luglio. Le informazioni

Una città ferita dal maltempo e un quartiere "isolato" per le operazioni di bonifica e rimozione dell'amianto. Fino al prossimo lunedì 31 luglio resterà infatti chiusa al traffico l'area tra via Goldoni, via Calatafimi e via Marsala per poter proseguire con le attività di recupero di materiali contenenti eternit dispersi dopo lo scoperchiamento di un tetto causato dal maltempo dei giorni scorsi. Ma la circolazione interdetta nel tratto non sarà l'unico divieto in vigore.

"Grazie alle ricognizioni effettuate con l'ausilio di droni è emerso, infatti, che permangono tuttora nelle aree private e sui balconi degli edifici alcuni residui del tetto scoperchiatosi venerdì sera che conteneva fibre di eternit. Le operazioni di pulizia e rimozione, sotto la supervisione di ATS Brianza, saranno eseguite da un'azienda specializzata che - adottando i dispositivi necessari - provvederà alla piena bonifica della zona entro la settimana. Istruzioni precise saranno fornite ai residenti nelle prossime ore per adottare i comportamenti più idonei durante l'operazione" spiegano dal municipio in una nota.

Intanto in città stanno proseguendo ininterrottamente gli interventi da parte delle squadre specializzate per ripristinare condizioni di normalità nelle aree della città più colpite dal nubifragio dello scorso venerdì. A seguito delle verifiche svolte dagli agronomi si sta lavorando per riuscire a riaprire il Parco a partire dalle 12 di lunedì 24 luglio. Resteranno chiusi, invece, i Giardini Reali dove gli interventi di rimozione di rami e piante proseguiranno presumibilmente fino a mercoledì 26 luglio. Mentre l'Ufficio Giardini ha già commissionato lavori di somma urgenza per la rimozione degli alberi abbattuti, a partire dalla giornata di domani - appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno - le aree verdi saranno progressivamente riaperte cosiccome i due cimiteri.

I divieti nell'area di via Marsala

Il maltempo a Monza ha causato il distacco parziale di un tetto di un edificio in viale Europa e i materiali dalla copertura si sono poi dispersi su viale Romagna, via Europa, via Don G. Minzoni e sulle aree confinanti, compresi cortili privati limitrofi. E fino al 31 luglio 2023 "sono previsti interventi di bonifica che riguarderanno superfici pubbliche e private compresi balconi il cui accesso avverrà mediante l’utililzzo di piattaforme telescopiche con cestello" si legge nell'ordinanza emanata nella serata del 23 luglio dal sindaco. 

"I cittadini residenti nell’area interessata devono indossare idonea mascherina FFP2, ogni qualvolta escono dalla residenza e transitano nel perimetro oggetto di restrizione.

· Si consiglia il lavaggio con acqua delle calzature utilizzate all’esterno, sempre con utilizzo di maschera protettiva

· Le finestre delle abitazioni devono essere mantenute chiuse, con le tapparelle abbassate o gli scuri chiusi, per agevolare le procedure in atto

· Per gli impianti di condizionamento che prevedono captazione di aria dall’esterno, sostituzione dei filtri alla conclusione delle attività di bonifica".

Per chi non rispetta le prescrizioni multe fino a 500 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tetto scoperchiato e amianto da rimuovere, divieti e tratti chiusi a Monza

MonzaToday è in caricamento