rotate-mobile
I funerali / Arcore

E' il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi | LA DIRETTA

Tutte le ultime notizie e gli aggiornamenti sulla scomparsa dell'ex premier che ha segnato gli ultimi decenni della storia italiana. I preparativi per il funerale

E' il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi. L'ex premier, patron del Monza Calcio, è morto lunedì 12 giugno 2023 alle 9.30 di mattina all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per accertamenti programmati per la sua "patologia ematologica". Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. E stato proclamato il lutto nazionale.

Piazza Duomo gremita per i funerali di Stato. Oltre ai famigliari, a destra dell'altare, sul lato opposto presenti invece le personalità istituzionali e politiche. Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, Massimo Doris, Adriano Galliani. Nella prima fila alla sinistra dell’altare ci saranno quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini. E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Beppe Sala. Poi Salvini e i ministri del governo.

L'arrivo ad Arcore

Alle 17 il feretro di Silvio Berlusconi è entrato in Villa San Martino ad Arcore. Ad attenderlo tantissime persone, quel cordone di cittadini che già nelle prime ore di questa mattina si erano riuniti attorno alla residenza e che avevano salutato la bara diretta al Duomo di Milano. Alle 17.15 è previsto l'arrivo dei tifosi della Curva Pieri per l'ultimo saluto al presidente. 

Il feretro torna ad Arcore

L'auto con il feretro ha poco prima delle 16.30 ha lasciato piazza Duomo. La salma sta tornando ad Arcore e successivamente verrà cremata. Le ceneri verranno poi conservate nel mausoleo della villa di Arcore, dove riposano i genitori del cavaliere.

I 5mila palloncini azzurri in cielo

5mila palloncini azzurri si sono alzati in cielo da Cologno Monzese, quartier generale di Mediaset. "Si tratta di un omaggio dei dipendenti delle aziende di Berlusconi al loro capo", hanno spiegato durante la diretta del Tg5.

L'omelia di monsignor Delpini

"Quando un uomo è un uomo d’affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri a non ai criteri. Deve fare affari. Non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. È un uomo d’affari e deve fare affari".

"Quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio, allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori. Ha chi lo applaude e chi lo detesta. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà".

"Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio".

Chi è presente ai funerali

Oltre ai famigliari, a destra dell'altare, sul lato opposto ci saranno invece le personalità istituzionali e politiche. Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, Massimo Doris, Adriano Galliani. Nella prima fila alla sinistra dell’altare ci saranno quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini. E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Beppe Sala. Poi Salvini e i ministri del governo. La segretaria del Pd Elly Schlein è entrata in Duomo verso le 14, insieme ai capigruppo dem Chiara Braga e Francesco Boccia e all’onorevole Piero Fassino. Presenti come delegazione Pd anche il segretario regionale Vinicio Peluffo e dal consiglio regionale il capogruppo Pierfrancesco Majorino. Alba Parietti e Iva Zanicchi, Lorella Cuccarini, Le Iene, Massimiliano Allegri, Arrigo Sacchi e Demetrio Albertini, Franco Baresi, Massimo Boldi, Nunzia Di Girolamo, moglie del dem Francesco Boccia, ex parlamentare forzista ma ormai volto noto del piccolo schermo. E ancora, Maria De Filippi e Flavio Briatore, Enrico Mentana e Silvia Toffanin, conduttrice ma anche compagna di vita di Pier Silvio Berlusconi. Questi alcuni nomi dei tanti vip arrivati in Duomo.

I funerali concelebrati dal brianzolo don Colombo

Poco dopo le 15 il feretro di Silvio Berlusconi è entrato nel Duomo di Milano. Sull'altare a concelebrare i funerali del presidente del Monza e fondatore di Forza Italia anche il parroco di Arcore, don Giandomenico Colombo. I funerali saranno celebrati da monsignor Mario Delpini.

Il feretro lascia Villa San Martino

Il feretro di Silvio Berlusconi alle 14.17 lascia Villa San Martino. Saranno 33 i km che il feretro percorrerà per raggiungere il Duomo di Milano. Un percorso scortato dai mezzi della polizia Stradale e poi giunto a Milano anche della polizia locale meneghina. Il feretro passerà anche davanti allo stadio U-Power di Monza. Non verrà percorsa la Tangenziale, ma si opterà per un percorso cittadino e locale con probabile passaggio per i viali di Monza, Sesto San Giovanni e poi l'ingresso su Milano da viale Monza per permettere alle persone di rendere l'ultimo omaggio. Un lungo cordone di persone che fuori da Villa San Martino hanno salutato e applaudito il passaggio della bara.

L'ultimo viaggio

La partenza è fissata alle 14. A quell'ora il feretro di Silvio Berlusconi lascerà Villa San Martino e sarà diretta a Milano, in Duomo. Un percorso di 33 km scortato dai mezzi della polizia Stradale e poi giunto a Milano anche della polizia locale meneghina. Il feretro passerà anche davanti allo stadio di Monza. Non verrà percorsa la Tangenziale, ma si opterà per un percorso cittadino e locale per permettere alle persone di rendere l'ultimo omaggio. Dalle 10 alle 18 chiusa la fermata della metropolitana di Duomo. Ingenti le misure di sicurezza prese.

L'attesa davanti a Villa San Martino

"C'è attesa fuori da Villa San Martino di Arcore - come riporta Ansa - dove a breve partirà il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi. Un centinaio di persone, tra curiosi e supporter, è posizionato oltre le transenne lungo il viale di ingresso per assistere al momento in cui il mezzo lascerà la residenza. Le forze dell'ordine presidiano tutta l'area circostante, mentre giornalisti e operatori attendono a poche decine di metri in un'area anche in questo caso delimitata da transenne e nastri segnaletici".

L'omaggio stasera della Curva Pieri

"Questa vita ci ha insegnato a sognare, lo sport, il tifo, l’aggregazione, l’essere comunità, noi ci abbiamo messo tanta passione, tenacia, fede ma per realizzare il nostro grande sogno ci voleva un fuoriclasse uno capace di credere e realizzare l’impossibile. Hai deciso di affrontare con noi una nuova avventura sportiva, ci hai scelto e te ne saremo eternamente riconoscenti, abbiamo percorso insieme questi anni bellissimi, intensi, vincenti, purtroppo i tuoi ultimi e come nello sport anche nella vita, vogliamo accompagnarti e salutarti alla fine nel tuo ultimo cammino, nel ritorno in Brianza in quella che hai chiamato casa.  Grazie in eterno presidente!!! Hai lasciato il tuo imperituro marmo". Questo il messaggio scritto dai tifosi della Curva Pieri che hanno organizzato per questo pomeriggio alle 17.15 un ultimo saluto a Berlusconi in Villa San Martino. 
 

Il carro funebre è arrivato ad Arcore

Alle 10.30 di mercoledì 14 giugno il carro funebre è arrivato a Villa San Martino. Trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi dalla residenza brianzola dell'ex premier al Duomo di Milano per i funerali. La salma era stata trasferita ad Arcore dall'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è morto lunedì scorso. Secondo quanto trapelato il viaggio del carro non toccherà la tangenziale e giungerà in piazza Duomo da piazza Fontana. Imponenti le misure di sicurezza previste. 

Le corone di fiori in Duomo

Dieci corone di fiori sono state posizionate davanti al portone centrale del Duomo di Milano, dove alle 15 si tengono i funerali di Silvio Berlusconi. Ci sono quella dell’ambasciatore del Kuwait Nasser Alqahtani, poi del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del Gruppo Senato di Forza Italia, di Fratelli d’Italia, della senatrice Licia Ronzulli, della Regione Abruzzo, del partito Socialista italiano, della Corte Costituzionale e dell’ambasciata d’Israele.

Le corone di fiori in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi - Foto LaPresse

Proseguono i lavori in piazza Duomo per posizionare le transenne e allestire i due maxi schermi previsti per i funerali di Berlusconi. La piazza sarà aperta a circa 10mila persone, che potranno entrare liberamente negli spazi davanti alla Cattedrale fino a quando i posti saranno esauriti. Tutta l'area attorno al Duomo è super sorvegliata da poliziotti e carabinieri. Il Duomo di Milano chiude le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. A quell'ora potranno iniziare ad entrare i partecipanti ai funerali dell'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

I funerali in Duomo alle 15

In vista dei funerali sono in corso i preparativi sul fronte della sicurezza della piazza. Sono attese migliaia di persone. Per stabilire come organizzare l'afflusso in piazza del Duomo, si è riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza, a cui sono seguiti sopralluoghi e riunioni tecniche per i dettagli. Molto probabilmente la piazza sarà a ingresso libero, ovvero senza pass, ma comunque contingentato, fino a 10mila persone, con uno spazio sul sagrato riservato ai giornalisti, e verranno installati maxischermi per permettere a tutti di assistere alla cerimonia. Non ancora definita la chiusura della stazione Duomo del metrò, che di solito scatta da parte della questura a mano a mano che la piazza si riempie. Le esequie saranno celebrate dall'arcivescovo della città Mario Delpini e le misure per la sicurezza previste sono imponenti dal momento che in città arriveranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni esponenti del governo e non è esclusa la presenza di autorità e capi di stato esteri così come di personaggi dello spettacolo e del mondo del calcio.

L'omaggio dei tifosi e della curva del Milan

"C'è solo un presidente". Questo il coro intonato all'unisono da centinaia di tifosi milanisti e del Monza che martedì sera si sono dati appuntamento fuori da Villa San Martino ad Arcore per l'ultimo, simbolico, saluto al patron biancorosso. Una rosa in mano, alzata verso il cielo, e la voce per intonare il coro di omaggio al presidente. 

I tifosi omaggiano Berlusconi ad Arcore

Il pellegrinaggio per un omaggio ad Arcore

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani hanno lasciato pochi istanti fa Villa San Martino, la residenza di Arcore dove si erano recati per rendere omaggio a Silvio Berlusconi, scomparso ieri. Meloni, arrivata insieme a Salvini e La Russa, si è intrattenuta per circa un'ora, mentre Tajani era presente in villa già dalle 17.20. Ad accompagnare alla porta i 'colleghi' politici del leader di Forza Italia, i figli di Berlusconi, Pier Silvio e Barbara. Fuori da Villa San Martino martedì anche tantissimi cittadini che si sono radunati per rendere omaggio all'ex premier. 

C'è chi ha fatto tanta strada per essere ad Arcore, anche solo per deporre un fiore. Chi è venuto in compagnia del suo amico quattrozampe rimasto a cuccia sull'erba dello stallo accanto alla siepe che segna il confine di Villa San Martino, la residenza brianzola dell'ex premier Silvio Berlusconi dove martedì è stata allestita la camera ardente in forma privata. E a varcare i cancelli della residenza brianzola del patron del Monza sono state autorità, familiari e amici stretti. Fuori però c'erano tantissime persone. Brianzole, milanesi e non. Sono stati tantissimi coloro che hanno voluto raggiungere Villa San Martino per deporre un mazzo di fiori, lasciare un messaggio, stendere sull'erba una bandiera, uno striscione o una sciarpa. "Grazie per l'entusiasmo che ci hai regalato" recita un cartellone affisso alla siepe. E poi ancora striscioni di omaggio sportivi, da squadre di tifo opposto con colori juventini e del Napoli. Un omaggio a un uomo che anche nel calcio ha lasciato il segno. Un lungo striscione con scritto 'Grazie in eterno presidente' invece è stato affisso martedì mattina su una siepe che costeggia la villa, a firma dei tifosi della curva del Monza calcio. 

Tantissimi cittadini fuori da Villa San Martino ad Arcore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi | LA DIRETTA

MonzaToday è in caricamento