rotate-mobile
Cronaca Giussano

Il comune brianzolo sotto l'acqua dopo il nubifragio

Il sindaco ha comunicato che l'emergenza è rientrata: "Grazie ai volontari giunti da ogni parte della Brianza per aiutarci"

Le raffiche di vento fino a 50 km/h e la pioggia caduta con una violenza e una portata fino a 10 volte superiore ai normali eventi atmosferici. Giussano dopo il violento nubifragio della notte di martedì che ha causato danni e allagamenti sta lentamente tornando alla normalità, come confermato dal sindaco Marco Citterio.

“Già da questa mattina, gli uffici comunali sono aperti al pubblico e stanno erogando agli utenti i servizi già ripristinati. Resta, indelebile, sulle pareti interne del Municipio, il livello di acqua raggiunto a seguito dell’allagamento che supera il metro di altezza. Ancor più grave la situazione al Comando di Polizia Locale dove gli agenti stanno operando ininterrottamente per garantire funzionalità al Comando. Solo grazie al lavoro dei tanti volontari di Protezione Civile accorsi da ogni parte della Brianza, unitamente a quello dei tecnici comunali e dei tecnici specializzati, è stato possibile contenere i danni e poter essere già da oggi nuovamente operativi”.

I ringraziamenti del sindaco sono stati destinati ai volontari di Protezione Civile di Giussano e ai gruppi di Monza, Verano Brianza, Carate Brianza, Macherio, Veduggio e Vimercate. Per le operazioni sono state utilizzate tutte le motopompe disponibili per prelevare l’acqua, le più potenti delle quali sono state concentrate in municipio: il servizio dei volontari di Protezione Civile è durato per l’intera giornata ed è poi proseguito fino a tarda sera quando le squadre hanno raggiunto alcune abitazioni arginandole con sacchi di sabbia in previsione dell’ulteriore maltempo che si è abbattuto, seppur con minore intensità, nella serata di ieri.

“Con ammirazione ho potuto osservare l’efficiente lavoro di rete svolto dai volontari e l’efficacia del loro intervento, a cui si è affiancato quello delle aziende specializzate – aggiunge il sindaco – tutti sono accorsi immediatamente in Municipio e già dal mattino erano presenti con uomini, personale e macchinari per velocizzare le operazioni di smaltimento dell’acqua”. A fianco del Comune anche Gelsia Ambiente, subito intervenuta nel parcheggio di via Porta, in via Milano e nelle aree più duramente colpite con un intervento di pulizia straordinaria di strade e marciapiedi. Insieme ai tecnici di BrianzAcque e ai Vigili del Fuoco, sono invece state attenzionate alcune situazioni critiche evidenziatesi in modo particolare in viale Monza, dove sono state messe in sicurezza alcune porzioni di asfalto danneggiate dalla pressione dell’acqua. Il costante contatto con i dirigenti scolastici degli Istituto Comprensivi “Don Rinaldo Beretta” e “Gabrio Piola” ha permesso di monitorare la situazione all’interno delle scuole del territorio dove si sta ripristinando la piena funzionalità anche delle palestre.

Per i cittadini che avessero la necessità di fruire della Piattaforma ecologica per smaltire arredi danneggiati a seguito del nubifragio, è possibile recarsi in Municipio per ricevere autorizzazione scritta e le informazioni sulle modalità con cui accedere al servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune brianzolo sotto l'acqua dopo il nubifragio

MonzaToday è in caricamento