rotate-mobile
Cronaca

Maratona da record, in 250 a Monza per fotografare il fascino della città di Teodolinda

"E' stata una giornata piena di gioia, di curiosità, di partecipazione" ha detto Raffaella Martinetti, anima dell'iniziativa

Duecentocinquanta partecipanti, migliaia di scatti e una giornata ricca di sorprese, emozioni e solidarietà. 

Grande successo per la Maratona Fotografica di Monza organizzata dall'Associazione RestArt, MonzaReale e dai fotografi Giorgio Marra e Paolo Vimercati. Puntuali, alle 9 di mattina, nel cuore di una Monza ancora addormentata, i partecipanti si sono dati appuntamento sotto l'Arengario. Macchine fotografiche alla mano, hanno ascoltato le parole della madrina della manifestazione, una simpaticissima Silvana Fallisi, e dell'assessore alla Cultura Massimiliano Longo. 

"Siete tantissimi e sono molto contento perchè così potrete scoprire i tanti angoli bellissimi della nostra città" - ha detto Massimiliano Longo - "Ringrazio gli organizzatori e la madrina e un grazie a tutto voi per aver partecipato. L'anno prossimo dobbiamo essere molti di più". 

maratona fotografica2-2

Dopo l'annuncio del primo dei quattro temi scelti per il contest, "La Grande bellezza", i fotografi sono partiti alla scoperta della città. I partecipanti, nel corso della giornata hanno dovuto cimentarsi con quattro argomenti-guida: oltre alla Grande Bellezza, gli organizzatori hanno scelto come temi Secret Corner, Borderline e Sacro e Profano per permettere ai fotografi di catturare, attraverso gli scatti, l'essenza di una città ricca di storia, arte e modernità. 

"Dopo mesi di grande lavoro, finalmente possiamo dire di essere davvero soddisfatti del successo della prima edizione della Maratona fotografica di Monza: è stata una giornata piena di gioia, di curiosità, di partecipazione. E' stato bello vedere le vie della città piene di persone che con le loro macchine fotografiche e smartphone andavano alla ricerca delle bellezze di Monza e dei suoi angoli segreti. Grazie di cuore ai miei compagni di squadra che sono stati fantastici: grazie a Elena, Letizia e Caterina di Restart e ai fotografi Paolo Vimercati e Giorgio Marra. Grazie ai 250 partecipanti che hanno reso la giornata di ieri ricca di emozioni da ricordare" ha commentato Raffaella Martinetti, anima e ideatrice della Maratona Fotografica e autrice del Blog MonzaReale. 

Entro le 23.59 di lunedì 2 ottobre, secondo quanto contenuto nel regolamento, i partecipanti avranno tempo di inviare i propri scatti agli organizzatori e poi, entro 90 giorni, saranno proclamati i vincitori. Il 3 dicembre è in programma la cerimonia ufficiale di premiazione e sarà inaugurata una mostra dove saranno esposti gli scatti più belli.

A rendere ancora più speciale questa iniziativa unica che ha saputo richiamare a Monza centinaia di amanti della fotografia per una giornata di festa è stata l'anima solidale della manifestazione. Il ricavato della Maratona infatti sarà devoluto alla Onlus Intensivamente Insieme che si occupa all'interno dell'ospedale di Monza di creare Single Family Room per i neonati prematuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona da record, in 250 a Monza per fotografare il fascino della città di Teodolinda

MonzaToday è in caricamento