rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca / Regina Pacis / Via Timavo

Ecco perché oggi è stato sgomberato il centro sociale

L'intervento degli agenti della questura di Monza alle 5.45 di martedì 1 agosto

Il maltempo che settimana scorsa ha messo in ginocchio Monza ha obbligato gli occupanti del centro sociale a lasciare l’area. Lo sgombero è avvenuto all’alba di questa mattina, martedì 1 agosto, quando gli agenti della questura di Monza sono entrati nello spazio occupato  di via Timavo 12. Uno sgombero degli spazi occupati illegalmente dal luglio del 2021 per consentire ai proprietari dell’area gli interventi di messa in sicurezza. Infatti il forte maltempo ha causato un parziale scoperchiamento del tetto con pericolo di crolli e il rischio di contaminazione di fibre di amianto. Proprio come era stato denunciato alcuni giorni fa dai residenti di via Timavo che da oltre un anno sollecitano lo sgombero dell’area.

“Nella mattinata di lunedì 24 luglio - come riferiscono dalla questura di Monza - erano stati riscontrati i seri danni strutturali con scoperchiamento e compromissione dei tetti. All’alba di venerdì 28 luglio  I vigili del fuoco di Monza e il personale della Digos effettuavano una ricognizione constatando il rischio di crollo delle strutture ed eseguendo l’esame preliminare ai materiali scoperchiati, costituenti il tetto, che dava esito positivo alla presenza di “crisotilo”, detto anche amianto bianco”.

A quel punto è stato convocato in questura il proprietario dello stabile per avviare con urgenza gli interventi di messa in sicurezza dell’area “per eliminare i rischi per la pubblica incolumità oltre che per gli stessi occupanti” precisano dalla questura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché oggi è stato sgomberato il centro sociale

MonzaToday è in caricamento