rotate-mobile
La segnalazione / Sant'Albino / Piazza Sandro Pertini

Anche le nuove piante della piazza rimangono senz'acqua: ad annaffiarle ci pensa il cittadino

Succede a Monza, nella nuovissima piazza Pertini

Quelle nuove piante posizionate nel centro della nuovissima piazza soffrono il caldo. Così che un residente, notato il problema, ha deciso di intervenire e non solo di curare quel piccolo angolo di verde nel cuore del quartiere, ma anche di suggerire alla consulta e all’amministrazione comunale una modalità di intervento per evitare che le piante muoiano.

Succede a Monza, nella rinnovata piazza Pertini, nel cuore del quartiere di Sant’Albino. Nella rinnovata piazza hanno trovato posto anche 4 alberelli che, però, in queste settimane di canicola hanno rischiato di rimanere a secco. Solo grazie alla sensibilità e all’attenzione di un cittadino la manutenzione viene garantita (gratuitamente).

“Mettere vasi e piante sia in piazza Pertini che in piazzetta senza irrigazione è inconcepibile se non prevedi almeno una irrigazione settimanale - scrive il monzese al Comitato di quartiere che poi riporta foto e missiva anche sul suo blog -. Così ci devo pensare io perdendo 1 ora del mio tempo gratuitamente. C'è qualcosa che non funziona. Le piante senza irrigazione sono sofferenti ed io più di 30 litri a pianta (4 annaffiatoi ) non riesco a dare”.

Il cittadino lancia però un suggerimento.  “Allora, da metalmeccanico, per come la vedo io, hai avuto l'accortezza di numerare le piante – prosegue -. Ogni pianta di fatto ha un indirizzo e una carta d' identità. Se in un semplice foglio informatico inserisci le voci irrigazione forzata o irrigazione naturale per ogni albero sai dove intervenire. A quel punto fai un programma d'emergenza per le irrigazioni mirate in caso di siccità. Però forse questo accade ...in Svizzera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le nuove piante della piazza rimangono senz'acqua: ad annaffiarle ci pensa il cittadino

MonzaToday è in caricamento