rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La cronaca / Seregno

Chiusa per un mese e mezzo la discoteca abusiva frequentata da centinaia di ragazzi

L'ultimo blitz pochi giorni fa

Chiusa la discoteca abusiva di Seregno. Nel pomeriggio di mercoledì 26 luglio il questore Marco Odorisio, per motivi di sicurezza pubblica, ha disposto il provvedimento di chiusura - ex art. 100 T.U.L.P.S (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) – per 45 giorni del locale di Seregno trasformato in una sorta di discoteca abusiva.

Il locale – spesso segnalato dai residenti per schiamazzi notturni, bivacchi e assembramenti – avrebbe organizzato serate danzanti e di dj set pubblicizzate sui social, pur senza autorizzazioni. Lo scorso maggio durante un controllo effettuato dai carabinieri, dagli agenti della polizia locale, dai vigili del fuoco e dai funzionari della Siae erano stati trovati circa 500 ragazzi (alcuni dei quali minorenni) che ballavano e che  bevevano. Dalle verifiche sarebbe emerso che per  partecipare alla serata era necessario pagare 12 euro, comprensivi di consumazione. Durante il controllo i militari dell’Arma e gli agenti della polizia locale di Seregno avevano trovato lo spazio trasformato in una grande sala da ballo con musica ad alto volume, luci psichedeliche, fotografi e tavoli spostati.  Dalle verifiche effettuate dai vigili del fuoco era emerso che il locale era privo delle autorizzazioni e dei requisiti di sicurezza necessari per svolgere serate di intrattenimento danzante e non aveva piano di evacuazione. I vigili del fuoco avevano formalmente diffidato il titolare del locale  “all’utilizzo dei locali come locali di spettacolo ed intrattenimento”, e la polizia locale di Seregno aveva segnalato il fatto alla questura. 

Alla diffida si è aggiunta un’ordinanza del comune di Seregno con la quale veniva ordinato al titolare del locale la “cessazione immediata dell’attività di pubblico intrattenimento”. Nonostante l’ordinanza comunale, il locale avrebbe continuato a organizzare e pubblicizzare serate danzanti. L’ultima lo scorso 19 luglio quando c’è stato un controllo da parte degli agenti della polizia locale di Seregno: c’erano ancora centinaia di ragazzi ammassati che ballavano. Dopo entrambi i controlli l’amministratore del locale è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di apertura abusiva di luogo di intrattenimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa per un mese e mezzo la discoteca abusiva frequentata da centinaia di ragazzi

MonzaToday è in caricamento