rotate-mobile
Economia Vimercate / Via Kennedy

Borghi Trasporti, niente cassa integrazione per il 2012

Vanificate le speranze di impiegati e camionisti, nonostante secondo i sindacati la regione l'avrebbe concessa senza difficoltà: sono già arrivate alcune delle lettere di licenziamento

Ai 54 lavoratori della Borghi Trasporti sono arrivate le lettere di licenziamento. La speranza era che si rinnovasse invece la cassa integrazione in deroga, che è scaduta il 31 dicembre.

Secondo la Filt Cgil, lo spazio c'era. Sei mesi in più, la regione avrebbe potuto concederli senza difficoltà. E a dicembre c'era questa intenzione da parte dell'impresa. Ma poi è cambiato qualcosa, e adesso rimane l'indennizzo per la mobilità, nonché il pre-pensionamento per otto dipendenti.

Tra tutti gli altri, quelli che stanno un po' meglio sono i camionisti, che in massima parte sono riusciti a trovare altri posti di lavoro, quantomeno quelli più giovani, mentre gli impiegati avranno certamente molte più difficoltà.

La crisi della Borghi Trasporti è storia molto recente: operava soprattutto nel trasporto di computer e stampanti, ha risentito delle crisi di Sem e Bames. Fino a pochi anni fa gli addetti erano 130, poi sono diventati 54. La Borghi aveva assorbito nel 2007 decine di lavoratori dell'ex Siemens di Cavenago, poi il tracollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi Trasporti, niente cassa integrazione per il 2012

MonzaToday è in caricamento