rotate-mobile
Politica

Chiusura uffici postali: l'intervento dell'Anci Lombardia

Scanagatti: "In molte zone della Lombardia la chiusura dell'ufficio postale rappresenterebbe la totale desertificazione sociale e dei servizi"

Contro la chiusura di 65 uffici postali sul territorio regionale e la riorganizzazione dell'orario con apertura solo due giorni alla settimana di altre 120 filiali Poste Italiane si schiera l'Anci Lombardia.

Il Presidente dell'unione dei comuni italiani della Regione, Roberto Scanagatti, ha inviato una richiesta alla direzione lombarda dell'azienda per chiedere un incontro urgente.

La sollecitazione dell'ente e l'intervento delle istituzioni regionali era stata sottolineata dai sindacati che dopo l'incontro con i vertici societari si sono mobilitati contro la scure dei tagli.

"Vogliamo capire se è possibile scongiurare la chiusura di sportelli in aree nelle quali soprattutto le fasce deboli della popolazione, come gli anziani ma anche famiglie non ancora dotate di servizi come internet, rischiano di essere penalizzate in modo inaccettabile" ha spiegato il sindaco di Monza e presidente Anci Lombardia Scanagatti.

"In molte zone della Lombardia la chiusura dell'ufficio postale rappresenterebbe la totale desertificazione sociale e dei servizi, se pensiamo che molte pratiche e pagamenti tributi si svolgono in posta. Va ricordato anche che come associazione stiamo purtroppo rilevando numerose segnalazioni sia nei piccoli comuni sia nei quartieri periferici delle grandi città su malfunzionamenti e ritardi nel recapito della posta" si legge ancora nell'intervento.

Nello specifico caso brianzolo gli uffici postali destinati alla chiusura sono cinque (Leggi qui tutti dettagli).

"Non è possibile abdicare a una funzione che, anche con il contributo di tante generazioni di cittadini, ha fatto di Poste Italiane una delle istituzioni più importanti del nostro Paese" ha infine concluso Scanagatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura uffici postali: l'intervento dell'Anci Lombardia

MonzaToday è in caricamento