rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Campagna elettorale

Quella scritta offensiva sui manifesti elettorali di Cappato. "Sono tornato ai tempi dell'asilo"

Si infiamma la campagna elettorale per le suppletive del 22 e 23 ottobre

Una scritta su un grande cartellone elettorale. Il suo nome anticipato dalla parola "Handi". Così che Marco Cappato - candidato alle elezioni suppletive di Monza e Brianza del 22 e 23 ottobre per il posto lasciato vacante in Senato dopo la morte di Silvio Berlusconi - denuncia sui social l'episodio. 

"Che nostalgia vedere sui manifesti elettorali la battuta che mi facevano all’asilo: “handi Cappato” - scrive il candidato sul suo profilo Facebook -. Grazie ragazzi, che emozione! Vi assicuro però che nella società più inclusiva per la quale ci battiamo sarà più facile anche per voi avere più rispetto per gli altri, e per voi stessi". Cappato ha presentato la sua candidatura e il simbolo nella mattinata di giovedì 31 agosto con una conferenza stampa sotto i portici dell'Arengario. 

Il manifesto imbrattato (Foto Fb Cappato) 

cappato manifesto

Per adesso a sostenerlo ci sono diverse realtà civiche e di sinistra, mentre Pd e M5S (anche a livello locale) non si sono ancora pronunciati. “Sono fiducioso e aperto a un loro sostegno, ma rispetto la loro autonomia. Prossimamente ci sarà un confronto con il Pd, mentre ho già avuto un primo incontro telefonico con il M5S locale”. Grande nemico sarà, certamente l’astensionismo." È un problema. La gente non conosce queste elezioni alle quali, normalmente, partecipa meno di un terzo degli elettori delle politiche”.

Il programma vero e proprio verrà presentato prossimamente, ma intanto Marco Cappato ha spiegato che cosa intende fare. “Che cosa manca in Parlamento? È questa la domanda che faccio ai brianzoli. La mia storia racconta di essere riuscito a fare molto anche fuori dai palazzi del potere: le battaglie per il fine vita, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la fecondazione assistita, la firma digitale… Siamo riusciti con le associazioni e le persone a cambiare anche senza il potere costituzionale. Adesso ci sono alcuni temi che sono a rischio e che vanno affrontati all’interno delle istituzioni”. Marco Cappato, che sta per partire con un lungo tour di incontri con cittadini e imprenditori, mette sul tavolo la salvaguardia del posto di lavoro, l’attenzione (anche attraverso il lavoro e le imprese) all’ambiente, l’immigrazione, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale.

Poi qualche curisiotà "brianzola": il passato nel basket della Forti e Liberi Sgm, la sciarpa del Monza nell'armadio e adesso che il Monza è in serie A il tifo per i biancorossi prima di quello per l'Inter. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella scritta offensiva sui manifesti elettorali di Cappato. "Sono tornato ai tempi dell'asilo"

MonzaToday è in caricamento