rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La polemica

Trenord secondo Fontana non ha alcun problema

Migliaia di studenti e lavoratori monzesi e brianzoli interessati ogni giorno dal trasporto ferroviario

Nessun problema, Trenord è un'azienda che lavora bene. Questo, in sintesi, secondo quanto riportato da MilanoToday il pensiero del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che nella giornata di venerdì ha difeso l'azienda dopo l'attacco dell'assessore ai trasporti Franco Lucente (Fdi). "Stiamo lavorando e abbiamo lavorato bene per cinque anni - ha dichiarato Fontana nella giornata di venerdì 30 giugno a margine della conferenza stampa sul progetto dei treni a idrogeno - In questi mesi abbiamo proseguito il nostro percorso per fare in modo che il servizio sia sempre più efficiente con risultati davvero positivi, e abbiamo riscontrato come la qualità del servizio fosse migliorata". Secondo Fontana i problemi di Trenord non sarebbero strutturali, ma riguarderebbero solo gli ultimissimi giorni. "Durante questa settimana - ha aggiunto Fontana - si sono verificati un po’ di problemi e la lettera inviata dall'assessore Lucente, che viaggiava sull'entusiasmo dei miglioramenti fin qui ottenuti, è frutto dell’essere un po’ amareggiato proprio da quanto accaduto in questi ultimi giorni. Una situazione che considero come assolutamente eccezionale perché sono convinto che sia stata imboccata la strada giusta e che quindi proseguiremo in questa direzione".

L'affondo del Pd

"Il servizio non andava riaffidato a Trenord".  Anche il Pd è entrato nella questione politica criticando la decisione della giunta di riaffidare il servizio a Trenord. Già Pierfranco Majorino, nel corso della sua visita a Monza, durante l'ultima  campagna ellettorale, si era rivolto ai monzesi e ai brianzoli, che ha migliaia ogni giorno si spostano col treno per sudio o per lavoro, criticando la gestione di Trenord: “È necessario trasferire il trasporto da quello privato a quello pubblico -  aveva chiarito -  E per quel che concerne Trenord non sono orgoglioso dei treni sempre in ritardo. Un problema non solo per i pendolari, ma anche per i turisti".

 "L’assessore Lucente ha pesantemente stigmatizzato l’inefficienza e la mancanza di rispetto del contratto di servizio di Trenord e ha sottolineato che sono in crescita ritardi e disservizi.- ha tuonato in risposta a Fontana Emilio Del Bono, esponente Dem in consiglio regionale - Ma a fronte di questa desolante verità, la giunta e lo stesso Lucente propongono di riaffidare in modo diretto, senza gara, per altri 10 anni il servizio ferroviario ancora a Trenord, con una vertiginosa crescita di corrispettivi che Regione Lombardia garantirà alla società, pari a quasi 100 milioni di euro l’anno in più. Un riaffidamento che si intende fare senza una pur minima valutazione della qualità del servizio offerto, del livello di gestione della società stessa, peraltro controllata dalla Regione, delle esigenze di una sua profonda riorganizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord secondo Fontana non ha alcun problema

MonzaToday è in caricamento