rotate-mobile
Volley

Vero Volley Monza, ora si fa dura! Conegliano domina gara 3 e vede lo scudetto

Con il 3-0 del PalaVerde alla squadra gialloblù basta vincere una delle due prossime partite in programma per riconfermare il tricolore sul petto

Ora il discorso rischia seriamente di complicarsi. La Vero Volley Monza, che per una partita e mezza era riuscita a tenere testa e a dimostrare una certa superiorità in determinati frangenti, è stata sconfitta 3-0 al PalaVerde da una Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano in grande spolvero (25-23, 25-12, 25-22) che ora si avvicina sensibilmente al traguardo. Basterà un'altra vittoria in una delle due rimanenti gare (la prima occasione è martedì prossimo in un'Arena già tutta esaurita da giorni) per spegnere i sogni delle rosablù, oggi non in serata proprio positiva. Sembrava infatti che il primo set potesse scorrere in loro favore ma così non è stato; poi le campionesse uscenti ne sono venute fuori cambiando completamente l'inezia della partita e forse di tutta la serie. Spetterà dunque ad Orro e compagne sparare le cartucce che potrebbero davvero essere le ultime in questa stagione.

LA PARTITA - Marco Gaspari manda in campo la seguente formazione: Orro-Van Hecke, Danesi e Rettke al centro, Davyskiba e Larson in banda e Parrocchiale libero.

Si inizia con le padrone di casa che forzano subito in battuta: Wolosz fa centro due volte (9-5). La reazione delle monzesi è immediata poichè alzano la guardia in difesa e, unita a qualche errore di troppo gialloblù, accorciano (11-10). Inizia carburare Egonu e siamo 13-10. Van Hecke però si dimostra in palla e trascina le compagne al nuovo pareggio (14-14). Conegliano torna a commettere qualche errore in attacco e Monza può passare a condurre (16-18). Santarelli prova a fermare il gioco, ma Larson fa la voce grossa e allunga (17-20). La strada sembra tracciata, Sylla ed Egonu però non sono d'accordo e firmano il riaggancio (22-22). Decisivo si rivela, nel finale di questo primo set, l'apporto di De Kruijf a muro e di Plummer. 25-23 e pantere che vanno in vantaggio.

Riparte a razzo Conegliano, che scatta subito sul 9-3. Gaspari opera il cambio Stysiak per Van Hecke, ma gli effetti non si vedono. Folie mette giù il colpo dell'11-4 mentre De Kruijf stampa il muro che vale il 15-7. Il divario si fa via via incolmabile ed è una neo entrata a mandare le compagne sul 2-0 e cioè Giulia Gennari (25-12).

Regna l'equilibrio in avvio di terzo set, rotto in un primo tempo da Folie e De Kruijf (8-6). Contro break delle brianzole che con Larson e Van Hecke vanno sull'8-10. Proprio la belga concretizza una bella ricezione di Parrocchiale per l'allungo (9-12). Conegliano non vuole saperne di mollare la presa e con il suo capitano, vale a dire Asia Wolosz, trovano il nuovo pareggio (15-15). Egonu martella a ripetizione e si passa sul 19-15. Plummer però non è altrettanto precisa e consente a Monza di tornare in gioco (19-18). Al secondo tentativo però la statunitense non fallisce e, in collaborazione con Egunu, crea le premesse per chiudere la partita (23-20). L'attacco out di Stysiak fa esultare il PalaVerde: Monza ora è con le spalle al muro e dovrà compiere un'impresa quantomeno per rimandare il verdetto alla "bella". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vero Volley Monza, ora si fa dura! Conegliano domina gara 3 e vede lo scudetto

MonzaToday è in caricamento