rotate-mobile
Attualità

Dove consegnare cibo, medicine e vestiti per la popolazione dell'Ucraina

Una vera e propria macchina della solidarietà (in continuo aggiornamento) quella che si sta muovendo in Brianza

La Brianza laboriosa si è già messa in moto. Mentre la diplomazia internazionale cerca una soluzione per porre fine ai bombardamenti dei russi contro gli ucraini, il popolo di Kiev, ma non solo, inizia a fare i conti con la carenza di cibo, vestiti, materiale igienico sanitario. Le persone (tantissimi bambini) riuniti nei bunker e negli scantinati hanno bisogno di tutto. Di cibo in primis. 

Gridi di aiuto che sono giunti in Brianza attraverso le parole degli ucraini che qui vivono e lavorano da anni e che sono in costante contantto con gli amici e con i familiari rimasti nella loro terra. 

Il gruppo Facebook EasyMonza ha attivato una raccolta alimentare. Serve cibo a lunga scadenza e in scatola che verrà consegnato alla Croce Rossa. Gli alimenti possono essere consegnati presso il negozio di via Cavallotti 136 dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 17. Per informazioni telefonare allo 039742982.  Sempre a Monza anche lo Studio Gayatri (via Montesanto 33/A)  funge da punto di raccolta cibo (in scatola e a lunga conservazione) che poi verrà inoltrato alla Croce Rossa attraverso il gruppo Facebook Easy Monza. Le consegne dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Sempre a Monza si attiva anche l'Armadio dei poveri (via Borgazzi 37). Servono generi alimentari a lunga conservazione, pannolini, assorbenti, prodotti per l'igiene personale che verranno consegnati a un villaggio in Moldavia sono ospitati migliaia di profughi. Domenica 13 marzo la sede dell'Armadio dei poveri rimarrà aperto in via straordinaria per raccogliere gli aiuti per l'Ucraina. Sarà possibile consegnarli dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.  Le consegne degli aiuti possono essere fatte il giovedì dalle 14 alle 17, e il sabato dalle 15 alle 18.30. Sempre nel capoluogo brianzolo sono al lavoro anche i volontari di #Foodforall: il sodalizio sta raccogliendo bende, garze, kit di primo soccorso, acchi a pelo, coperte termiche, tazze termiche, thermos, torce elettriche, omogeneizzati, pannolini, barrette energetiche, carne/tonno in scatola, cioccolato, legumi in scatola già pronti. Per le modalità di consegna contattare Amrita (tel. 338.7053573).

Ad Arcore l'associazione Medicuore ha organizzato una raccolta di cibo e di vestiti. Il magazzino è stato allestito presso la sede di via Natale Beretta 61. Per organizzare la consegna inviare un'email a montaperto@medicuore.org. 

A Muggiò l'associazione Bethel (via Fratelli Bandiera 27) ritira disinfettanti, bende, antidolorifici, siringhe, alimenti secchi a lunga conservazione e alimenti per i bambini, vestiti e coperte. Per informazioni telefonare al numero 800.60.85.29.

A Lissone raccolta di materiale per la Romania destinato ai profughi che dall'Ucraina stanno arrivando nel Paese. Servono: pasta, riso, polenta, salsa di pomodoro, legumi in scatola, zucchero, merendine, marmellate, tonno, carne in scatola e coperte. Punto di raccolta presso la sede della protezione civile in via Tripoli 15 dalle 10 alle 12, e dalle 17 alle 19. 

Straordinaria la capacità organizzativa e di aiuto che parte dagli ucraini che lavorano e vivono in Brianza. Come Mykola che da Sovico si è attivato, insieme ad altri colleghi ucraini, per la raccolta di cibo a lunga conservazione e per i bambini, coperte, vestiti, materiale per l'igiene e materiale sanitario, medicine. Chi vuole dare una mano può telefonare direttamente a Mykola al numero 320.8481091 per sapere i vari punti di raccolti organizzati in Brianza. 

Meda la comunità delle donne ucraine sta organizzando una raccolta di materiale sanitario (cerotti, bende, siringhe, antidolorifici...) da inviare in Patria. L'appello sulla pagina Facebook "Sei di Meda se...". Il punto di raccolta il pomeriggio dalle 14 alle 16 alle panchine del Parco (piazza Cavour) dove le donne che lavorano come bandanti o domestiche in alcune famiglie di Meda durante le loro ore libere si incontrano e tengono pulita l'area. Il Comune di Meda, insieme alla Comunità Pastorale e alla sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini, ha promosso inoltre una raccolta di materiali e beni di prima necessità per neonati, bambini e adulti da inviare in Ucraina o da utilizzare per gli ucraini giunti in questi giorni nel territorio brianzolo per sfuggire agli orrori della guerra. La raccolta di abiti, medicinali, articoli per neonati e per l’igiene personale avverrà in piazza Municipio sabato 5 marzo (9/12 e 15/17) e domenica 6 marzo (9/12).

Seveso, l'iniziativa arriva dalla Pro Loco. A partire da lunedì 28 febbraio, è possibile portare presso il Riparatutto di corso Matteotti 27 (oppure presso l'Eco Store di via Garibaldi 6 a Cesano Maderno) paracetamolo, magnesio, analgesici, salviettine imbevute d'alcol, guanti monouso, kit di pronto soccorso, farmaci da banco, tè e caffè solubile, zucchero e indumenti termici.

Desio si raccolgono prodotti per l'igiene e per il primo soccorso, cerotti, disinfettanti, pannolini, assorbenti, coperte, carta igienica, prodotti in scatola, giochini per i bimbi e acqua in bottigliette presso il Bar Bart di via Garibaldi 100. Sempre a Desio il comune ha patrocinato la raccolta di medicine per l'Ucraina promossa dall'associazione Regala un sorriso. Per conoscere le farmacie aderenti telefonare al numero 339.1435290, oppure consultare la pagina Facebook dell'associazione Regala un sorriso. 

A Lentate sul Seveso, presso il capannone della Protezione Civile Comunale di via Galvani 11, si raccolgono medicinali (antidolorifici, cerotti, bende, siringhe, alcol medico), beni alimentari a lunga conservazione, coperte, vestiti termici di taglia grande, candele e torce fino a venerdì 4 marzo, dalle 17.00 alle 19.00.

A Brugherio, l'associazione Kupalinka ODV raccoglie generi alimentari a lunga conservazione (pasta, sughi, biscotti, latte a lunga conservazione, prodotti in scatola), medicinali e materiali di primo soccorso, e prodotti per l'igiene (saponi, shampoo, dentifrici, spazzolini, fazzoletti di carta). Il punto di raccolta è presso l'Oratorio San Giuseppe di via Italia 68, dalle 18.00 alle 20.00.

A Barlassina, il Comune e la Parrocchia San Giulio organizzano sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle 8.30 alle 12.30 sotto l'androne del Comune di piazza Cavour 3 una raccolta di abiti pesanti per adulti e bambini, generi alimentari a lunga conservazione, alimenti e articoli per neonati, torce, fornelletti a gas, coperte e articoli per l'igiene personale.

A Verano Brianza si raccolgono presso la sede della Protezione Civile di via San Giuseppe 4 i beni da inviare ai colleghi di Rovello Porro. La raccolta (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 15 e il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 22) è destinata ad abbigliamento invernale, biancheria da letto, prodotti medici di primo soccorso e pile di qualsiasi formato.

A Usmate Velate comune e protezione civile hanno attivato una raccolta di generi di prima necessità per aiutare il campo profughi di Presov, una cittadina della Slovacchia che dista 120 km dal confine con l'Ucraina. Da giovedì 10 marzo sarà possibile consegnare alla sede della protezione civile (in Comune, con ingresso dal cortile interno) alimenti non deperibili, prodotti per bambini, medicinali e generi per l’igiene personale. La raccolta avverrà martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30, il mercoledì dalle 18 alle 20. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove consegnare cibo, medicine e vestiti per la popolazione dell'Ucraina

MonzaToday è in caricamento