rotate-mobile
Gran Premio di Monza

Gran Premio di Formula Uno, tutti i numeri e le novità di quest'anno

Tutto quello che c'è da sapere sull'evento

Manca meno di un mese al Gran Premio di Formula Uno di Monza. E la città scalda i motori. Il semaforo che darà il via all’edizione numero 94 del Pirelli GP d’Italia, quindicesima tappa e unica prova italiana del Mondiale di Formula 1 2023, si spegnerà alle 15 di domenica 3 settembre.

Il programma del weekend di gara

Venerdì 1 settembre sarà la giornata delle prove libere: 13.30/14.30-17/18. Le prove libere proseguiranno anche sabato con orario12.30/13.30; seguiranno le qualifiche 16/17. Alle 15 di domenica 3 settembre prenderà il via il Gran Premio di Formula Uno.

Ingressi: 2 nuove passerelle 

Nel weekend di gara gli accessi del parco apriranno alle 7. Restano confermati i cinque ingressi pedonali (Vedano, Lesmo, Mirabello, Costa Alta e Costa Bassa) e ci saranno due novità. Due nuove passerelle (Mirabello/Variante Ascari; Variante Ascari/ingresso Santa Maria alle Selve) per facilitare e velocizzare l’accesso del pubblico. Apertura: venerdì 1 settembre alle ore 7.30, sabato 2 e domenica 3 alle ore 7. Chiusura: alle 20 per tutte e tre le giornate.

 Food and beverage (e acqua gratis con Brianzacque)

Sono 24 i punti di ristoro dove sarà possibile acquistare cibo e bevande, 10 i punti acqua (gratuiti) gestiti da BrianzAcque. Da questa edizione è, inoltre, possibile introdurre nell’impianto borracce da mezzo litro. Incrementati anche i servizi igienici: quasi mille unità (966) distribuite sull’intera area dell’impianto.

Cosa ci sarà nella Fan Zone

L'accesso alla Fan zone è gratuita giovedì 31 agosto dalle ore 14. nel weekend di gara da venerdì 1 a domenica 3 settembre sarà accessibile dalle 9 alle 19 solo per i possessori del biglietto. Situata tra il rettifilo opposto e quello dell’anello da Alta Velocità - consentirà di provare l’esperienza di un cambio gomme, cimentarsi nella simulazione di guida, conoscere la carriera dei 20 protagonisti del Mondiale, vivere l’emozione del podio e fare un salto nella Formula 1 del futuro. Si potranno, inoltre, ammirare alcune Formula 1 italiane del passato e le vetture con le quali, domenica mattina, i piloti effettueranno la parata. Presenza speciale, particolarmente gradita da fan e appassionati, quella della Ferrari. Altrettanto eccitanti saranno le prestazioni di dj e band che scandiranno le giornate in questa area. La Fan Zone aprirà al pubblico giovedì 31 agosto alle ore 14, gratuitamente (accesso esclusivamente da viale Mirabello). Negli altri giorni, l’accesso sarà consentito ai possessori del biglietto del GP dalle 9 alle 19.

Cosa si può portare

All’interno dell’impianto, si possono introdurre ombrelli senza punta metallica, sedie e sgabelli non di legno, bottiglie di plastica e borracce non superiori al mezzo litro di capacità. Non è consentito, invece, l’ingresso a biciclette, monopattini, droni, armi e coltelli, manufatti in vetro, tende, aste per bandiere se non di plastica e flessibili, bombolette spray, materiale pirotecnico, attrezzi da lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di Formula Uno, tutti i numeri e le novità di quest'anno

MonzaToday è in caricamento