rotate-mobile
Attualità

Quando è Carnevale e come si festeggia a Monza: gli eventi in programma

Giovedì Grasso, domenica di Carnevale e martedì Grasso, tutte le date

Quando sarà Carnevale? La festa dove "ogni scherzo vale" è alle porte con tanta voglia di divertirsi. Tanti i borghi brianzoli e i comuni che sono al lavoro per presentare i loro carri, le loro sfilate allegoriche. I bambini aspettano questa festa per mascherarsi, per tirarsi coriandoli, per calarsi nei panni dei loro personaggi preferiti. Ma quando inizia il Carnevale 2024? Quando saranno Giovedì e Martedì grasso?

Quando è Carnevale 2024

Il Carnevale 2024 inizierà ufficialmente domenica 28  gennaio, la cosiddetta domenica di Settuagesima (circa 70 giorni prima la domenica di Pasqua) e si concluderà il 17 febbraio, Martedì Grasso.

Giovedì grasso: 8 febbraio 2024
Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024
Martedì grasso: 13 febbraio 2024
Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2024
Carnevale Ambrosiano 2024: 17 febbraio 2024

Il 14 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, che darà inizio alla Quaresima, tempo che ci accompagnerà fino al giorno di Pasqua che quest'anno cadrà il 31 marzo. 

Per il weekend dal 9 all'11 febbraio e dal 16 al 18 febbraio, anche la città di Monza si veste a festa e si anima. Ecco i due eventi proposti dall'amministrazione comunale. 

Il mercatino francese in piazza a Monza

A febbraio dal 9 all’11 in piazza Trento e Trieste torna il Mercatino regionale francese, una carrellata di bancarelle dell’artigiano e dei sapori dei cugini d’Oltralpe. Champagne, lavanda, biscotti al burro e alle spezie e croissant. 

La festa dei Balocchi a Monza

Secondo il calendario degli eventi reso noto dal comune di Monza, nel capoluogo brianzolo si festeggia dal 16 al 18 febbraio quando la centralissima piazza ospiterà la Festa dei balocchi. Il programma con gli eventi nel dettaglio sarà reso noto a breve. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando è Carnevale e come si festeggia a Monza: gli eventi in programma

MonzaToday è in caricamento