rotate-mobile
Prevenzione e salute

A Monza e in Brianza 6 giorni di consulti e visite gratuite per le donne e per le ragazze

L'inizitiva in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna

Sei giorni di screening e consulti gratuiti per le donne e per le ragazze, affinché fin da giovanissime imparino a prendersi cura della propria salute. In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna (che si celebra il 22 aprile) Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza l’(H)Open Week. L’iniziativa, giunta quest’anno all’ottava edizione, si terrà dal 17 al 22 aprile con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. 

La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, che fa parte del network dei Bollini Rosa con tre Bollini assegnati, ha aderito all’iniziativa offrendo gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza in diverse aree specialistiche dedicati alle donne, alle adolescenti e alle neomamme, grazie all’importante contributo dei consultori e alla collaborazione delle strutture complesse di Ginecologia e Psichiatria. 

I servizi offerti

Per tutte le donne: 

18 aprile, dalle 8.30 alle 13, presso la Struttura complessa di Ginecologi: visite uroginecologiche gratuite (ambulatori ginecologia, piano terra settore A). Per prenotare telefonare, dalle ore 11 alle 13, allo 039233 6007. 

19 aprile: dalle 13.30 alle 18, Consultorio familiare di Villasanta (piazzetta Erba): presentazione di tutte le attività proposte dal Consultorio (prenotazione non obbligatoria). 

Per le adolescenti

18 aprile, dalle 13.30 alle 15.30, Consultorio di Monza (via De Amicis):consulenze ginecologiche (prenotazione non obbligatoria). 

18 aprile, dalle 13.30 alle 18, Consultorio di Monza (via De Amicis): consulenze psicologiche individuali o di gruppo con gli operatori del consultorio (assistente sociale, psicologa, Ostetrica) su contraccezione, affettività, sessualità e benessere psicologico (prenotazione non obbligatoria). 

18 aprile, dalle ore 14 alle 15, Consultorio di Monza (via DeAmicis): conferenza virtuale su sessualità e contraccezione e presentazione delle attività dei Consultori. Iscrizione via email scrivendo a: consultorio.deamicis@asst-monza.it 

19 aprile, dalle 16.30 alle 18, Consultorio familiare di Villasanta (piazzetta Erba): consulenze psicologiche individuali o di gruppo con gli operatori del Consultorio (assistente sociale, psicologa, sstetrica) su contraccezione, affettività, sessualità e benessere psicologico (prenotazione non obbligatoria).

Per le neomamme

17 aprile: dalle 14.30 alle 15.30, Struttura complessa di Psichiatria: conferenza virtuale “Sofferenza psichica perinatale: superare lo stigma”. Per partecipare collegarsi ali link https://meet.google.com/xjt-rgbd-qiu 

21 aprile consultorio di Brugherio (viale Lombardia 270): Conferenza in presenza sulla rieducazione del pavimento pelvico. Gruppo n.1 dalle ore 9 alle 10.30 - Gruppo n.2 dalle ore 11 alle 12.30. Iscrizione via email scrivendo a consultorio.brugherio@asst-monza.it

 21 aprile, dalle ore 9 alle 13, Consultorio di Brugherio (viale Lombardia 270): Consulenze ginecologiche individuali o di gruppo con gli operatori del Consultorio (assistente sociale, psicologa, ostetrica) su tematiche legate al puerperio (prenotazione non obbligatoria). 

L'importanza del consultorio

“Attraverso le iniziative di seguito presentate, i Consultori Familiari intendono sottolineare la loro presenza sul territorio, con percorsi assistenziali condivisi con il Dipartimento Area della Donna e Materno-infantile, come servizi di riferimento e di prossimità per la salute fisica, psichica e sociale della donna, coppia e famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita -  spiega la dottoressa Patrizia Zanotti, responsabile del Servizio -. Noi ci siamo per dirvi cosa offriamo”. 

La prevenzione e la cura

“Oggigiorno - aggiunge il dottor Matteo Frigerio, coordinatore della Pelvic Floor Unit - le problematiche trattate possono infatti essere responsabili di una severa alterazione della qualità di vita, ed includono l’attenzione alla medicina di Genere e alla salute in termini di qualità di vita è una esigenza sempre più centrale della società. La Pelvic Floor Unit della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori nasce dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato e personalizzato in un’unica infrastruttura dedicata alla donna”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza e in Brianza 6 giorni di consulti e visite gratuite per le donne e per le ragazze

MonzaToday è in caricamento