rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco a Monza sabato 25 marzo: tutte le informazioni

Blocco del traffico, scuole chiuse, treni speciali e programma della giornata

BLOCCO DEL TRAFFICO - Sabato 25 marzo in occasione della messa del Papa non sarà possibile raggiungere il Parco di Monza con mezzi a motore propri. A Monza e in alcuni comuni limitrofi (Arcore, ConcorezzoLissone, MuggiòVillasanta, Vedano al Lambro e Biassono) è previsto il blocco (parziale o totale) del traffico.

LEGGI QUI LA MAPPA DELLA VIABILITA' COMUNE PER COMUNE

A Monza per la giornata dell'evento è stato disposto il blocco totale della circolazione e alcune vie saranno chiuse già da venerdì 24 marzo così come sarà in vigore dal giorno prima il divieto di sosta in alcune aree. Leggi qui le informazioni su strade chiuse, deroghe e divieti.

LA MAPPA DELLA VIABILITA'

IN TRENO - Per raggiungere Monza, Regione Lombardia, la Diocesi di Milano e i comuni coinvolti hanno studiato con Trenord un piano straordinario per la giornata di sabato 25 marzo che prevede 408 i treni che circoleranno fin dalle prime ore dell’alba con un convoglio ogni sei minuti. Quattro le stazioni individuate come "porta" per accompagnare i pellegrini all'evento: Monza, Lissone, Villasanta e Arcore. I percorsi verso il Parco di Monza saranno esclusivamente itinerari pedonali (ad eccezione del trasferimento dalla stazione di Arcore per cui è stata introdotta una navetta). Qui le indicazioni per chi arriva a Lissone.

PERCORSI PEDONALI - Sono stati individuati una serie di percorsi pedonali identificati con colori differenti per i fedeli che dovranno raggiungere l'area delle celebrazioni. PERCORSO GIALLO: Dalla stazione di Villasanta alla Porta del Dosso nel Parco di Monza (887 metri), PERCORSO GRIGIO: Dalla stazione di Lissone alla Porta Montagnetta di Vedano (4.156 metri), PERCORSO VIOLA: Dalla stazione di Monza all'ingresso di Porta Monza (2.489 metri), PERCORSO MARRONE: Dall'area riservata al parcheggio degli autobus in zona Biassono fino all'ingresso del Parco, PERCORSO VERDE: Dall'area di sosta per gli autobus Monza Est fino al Parco (1458 metri), PERCORSO BLU: Dall'area di sosta autobus Stadio Brianteo fino all'ingresso del Parco (2850 metri).

NAVETTE - Per collegare la stazione di Arcore e la zona del Colleoni con l'area dell'evento sono state introdotte due differenti linee di navette: la linea Nera che servirà la tratta Colleoni-S.Anastasia e la linea Rosa che invece connetterà la stazione di Arcore con Villasanta. Una terza linea di navette, la linea Verde, sarà invece dedicata al trasferimento dei fedeli disabili.

MEZZI PUBBLICI E AUTOBUS - A Monza il servizio pubblico di trasporto resterà attivo anche nella giornata di sabato 25 marzo. Alcune linee di autobus vedranno modificati i propri percorsi oppure potrebbero essere soppresse. La Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con le società del territorio che gestiscono il servizio, ha individuato sei linee che fermano in prossimità dell'area dell'evento grazie alle quali poi i pellegrni potranno raggiungere la location delle celebrazioni a piedi. Leggi qui tutte le informazioni su come arrivare in autobus.

PARCHEGGI AUTOBUS E BICI - Si stima che saranno 2500 gli autobus che arriveranno sul territorio comunale il giorno dell'evento. Nella città di Monza e nei comuni attigui sono state individuate aree di sosta per gli autobus che si sono accreditati attraverso i canali ufficiali per l'evento. Per i pellegrini che arriveranno a Monza in bicicletta invece sono stati previsti migliaia di parcheggi per le biciclette: tra questi il parcheggio interrato della sede della provincia di Monza in via Grigna e gli oratori di Biassono e Vedano, l'oratorio Santa Gemma a Monza e il PIME di via Lecco.

INGRESSI PEDONALI - Gli accessi pedonali al Parco di Monza apriranno intorno alle 7.30 di sabato 25 marzo: i fedeli potranno utilizzare tutti i varchi a partire da Villasanta fino a Vedano mentre gli accessi a nord, all'altezza dell'Autodromo, saranno riservati alle esigenze di servizio.

SCUOLE CHIUSE E PROGRAMMA DELLA VISITA DEL PAPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Monza sabato 25 marzo: tutte le informazioni

MonzaToday è in caricamento