rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
I danni del nubifragio

Quando riapre il Parco di Monza dopo i danni del nubifragio

Gli aggiornamenti dopo gli interventi per la sistemazione del polmone verde in seguito ai danni causati dal nubifragio

Alberi caduti, rami spezzati. La conta dei danni del nubifragio all'interno del Parco di Monza è stata pesante e a cadere, sotto i colpi del maltempo e le raffiche di vento, è stata anche una delle due querce Gemelle dei Giardini Reali, una delle piante recentemente riconosciute nel registro degli Alberi monumentali d’Italia.

Per ripristinare le condizioni di sicurezza dopo i danni causati dal forte vento, pioggia e grandine che si sono abbattuti venerdì 21 luglio sulla città, il parco è rimasto chiuso anche domenica 23 luglio con gli addetti al lavoro per mappare i danni e ripristinare condizioni di sicurezza alla vigilia del grande concerto di Bruce Springsteen in programmaper martedì 25 luglio con l'arrivo previsto di circa 70mila persone.

I danni nel Parco

La riapertura

Il parco di Monza dovrebbe - il condizionale al momento è d'obbligo - riaprire nella tarda mattinata di lunedì 24 luglio, intorno alle 12. A comunicarlo è stato il municipio, con una nota, nell'ultimo aggiornamento sugli interventi di ripristino in seguito al nubifragio in città delle 20 di domenica 23 luglio. "A seguito delle verifiche svolte dagli agronomi si sta lavorando per riuscire a riaprire il Parco a partire dalle 12 di lunedì 24 luglio. Resteranno chiusi, invece, i Giardini Reali dove gli interventi di rimozione di rami e piante proseguiranno presumibilmente fino a mercoledì 26 luglio" si legge nella comunicazione.

I danni nel parco

Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 luglio i tecnici del Consorzio Parco e Villa Reale hanno rimosso una branca caduta al di fuori delle mura nel comune di Villasanta (via Confalonieri) e liberato i principali viali del Parco (Cavriga, Mirabellino, Montagnetta, San Giorgio) per permettere l’accesso dei mezzi delle squadre di interventi la mattina di sabato. Considerata la gravità delle condizioni del Parco e l’estensione dei danni per ragioni di sicurezza si è deciso di chiudere al pubblico il Parco fino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. Tante che la Monza Power Run (la corsa più pazza d’Italia) in programma sabato 22 e domenica 23 luglio è stata corsa e si disputerà anche oggi solo sul circuito di Villasanta.

Fin da subito sono scesi in campo i 5 tecnici e i 15 operai del Consorzio. Durante la ieri sono stati impegnati nella rimozione delle piante cadute, nella messa in sicurezza di rami pericolanti e nel controllo di tutti i percorsi e viali del Parco. Un intervento che proseguirà anche nella giornata di oggi e da qui la decisione di tenere chiuso il Parco. Il Consorzio ringrazia per la collaborazione l’associazione Volontari polizia di Stato Monza, le Gev (Guardie ecologiche volontarie) del comune di Monza, la protezione civile Monza e A.V.R. S.p.a.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando riapre il Parco di Monza dopo i danni del nubifragio

MonzaToday è in caricamento