Venerdì, 22 Ottobre 2021
Economia Villasanta / Via San Fiorano

Mx Group Villasanta: interviene anche Diliberto

L'azienda ha vinto l'appalto per il più grande fotovoltaico al mondo, ma si trasferirà. "Sembra un fatterello di provincia, ma è lo specchio dell'Italia". A parlare è l'ex Guardasigilli e segretario dei Comunisti Italiani

VILLASANTA  -  Sulla vicenda Mx Group interviene anche il segretario dei Comunisti Italiani Olivero Diliberto. "Non basta la fuga dei cervelli - afferma l'ex Guardasigilli in una nota - adesso escono dall'Italia anche le tecnologie delle rinnovabili, che sono cresciute con gli aiuti di Stato e potrebbero realizzare 130mila posti di lavoro al 2020. La delocalizzazione della Mx Group è l'allarme di una catastrofe che vede il governo tecnico impegnato a operare la distruzione di massa dei diritti dei lavoratori, e intanto la politica che lo sostiene preoccuparsi di risolvere la crisi dei consensi, usando come arma di distrazione di massa la nuova legge elettorale.

NUMERI - Quello che succede a Villasanta in Brianza  a una delle prime cinque aziende di pannelli fotovoltaici "made in Italy" - prosegue Diliberto -  sta passando come un delitto di provincia, e invece è una questione nazionale. La Mx Group è l'Italia di oggi". Mx Group ha ottenuto l'appalto (1,75 miliardi di euro) per la realizzazione del più grande parco fotovoltaico al mondo in Serbia, ma si prepara a delocalizzare nel paese della ex-Jugoslavia, con 200 esuberi su 235 dipendenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mx Group Villasanta: interviene anche Diliberto

MonzaToday è in caricamento