rotate-mobile
Cronaca / Centro Storico / Via Artigianelli

"Qui è il degrado: un uomo si masturbava sulla panchina", la segnalazione dalla piazza di Monza

Da tempo le forze dell'ordine e l'amministrazione stanno lavorando per fermare i fenomeni di illegalità nell'area

È scesa per strada a portare il suo cagnolino a fare la pipì e su di una panchina ha visto un uomo sotto una coperta intento a masturbarsi.

A raccontare l'accaduto a MonzaToday è una residente nella zona dei giardini degli Artigianelli, una piazza che in passato era stata una delle centrali più note dello spaccio a cielo aperto monzese, dove è ripresa la protesta dei cittadini in merito al presenza di persone che lì bivaccano e sono impegnati in attività dai contorni poco nitidi. 

Dopo le celebrazioni del santo patrono della polizia di Stato avvenute la scorsa settimana, in quei giardini simbolo della restituzione alla città di un'area verde sottratta alla criminalità, giovedì 5 ottobre i giardini si presentavano con un look nuovo, grazie al posizionamento (avvenuto la sera precedente) delle nuove panchine volute dal comune nell'ambito della manutenzione programmata dell'area. Posizionamento che si è però poi rivelato tutt'altro che vantaggioso per i residenti della zona. Durante la notte, infatti, i giardini sono tornati area di bivacco. "Sono scesa la mattina presto per portare il mio cane a far pipì e mi sono accorta che sulla panchina c'era un uomo sotto una coperta che si stava masturbando - ha spiegato la residente - Evidentemente aveva trascorso lì la notte, approfittando del fatto che erano state rimesse le sedute".

Un incontro tutt'altro che piacevole. "Nemmeno il tempo di riposizionare le panchine e siamo a punto e daccapo - ha dichiarato ancora la donna - Senza contare che qui, la presenza di spacciatori e bivaccatori non è mai venuta meno del tutto. Uscire di sera è ancora impensabile e certamente qui nessuno si sente al sicuro".

"Un quartiere rinato"

Il Comitato di quartiere ha fatto sapere che "ha apprezzato il gesto di ripristinare il decoro delle panchine da parte del comune di Monza. Stiamo lavorando a diversi progetti in stretta collaborazione con questa amministrazione, che ci dimostra puntuale ascolto e vicinanza. Al contempo non rinneghiamo episodi di vagabondaggio come quello descritto e che ovviamente condanniamo altrettanto fermamente. Stiamo infatti cercando di contrastare questi episodi con iniziative e progetti che presto presenteremo, sempre grazie al supporto del Comune Di Monza. Queste sono criticità che riguardano l'intera città di Monza ed oltre e vanno certamente gestite ed aggredite. Ma e' ora di parlare in positivo del nostro quartiere, un quartiere che dal mese di febbraio 2023 è rinato e al quale come comitato stiamo dedicando tutte le nostre energie per animarlo, riqualificarlo. L'apolitico comitato Monza Mia ringrazia il sindaco Paolo Pilotto e l'assessore Marco Lamperti" hanno precisato dal Comitato esprimendo la loro posizione in merito.

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qui è il degrado: un uomo si masturbava sulla panchina", la segnalazione dalla piazza di Monza

MonzaToday è in caricamento