rotate-mobile
Gli aggiornamenti / Concorezzo

Incendio a Concorezzo, cittadini senza acqua: è servita per spegnere le fiamme. Gli ultimi aggiornamenti

L'ingente quantitativo d'acqua utilizzato per sedare il rogo ha finito con lo svuotare il serbatoio cittadino. Intanto il sindaco ha fatto il punto della situazione con i cittadini

I focolai sono stati quasi tutti sedati ma l'ingente quantitativo di acqua utilizzato dai vigili del fuoco per lo spegnimento delle fiamme ha finito con lo svuotare l'acquedotto cittadino. Non sono pochi i problemi che il maxi incendio nei cinque capannoni di via Primo Maggio a Concorezzo, al confine con Monza, scoppiato nella giornata di venerdì 16 febbraio, sta provocando. 

Lo ha reso noto BrianzAcque. A causa degli ingenti quantitativi d’acqua utilizzati dai vigili del fuoco per lo spegnimento dell’incendio dei capannoni di via Primo Maggio a Concorezzo, infatti, al gestore idrico brianzolo sono giunte segnalazioni  circa diversi disagi verificatisi nella distribuzione dell’acqua nella zona di via Oreno.

"L’abbondanza dei prelievi per domare le fiamme del rogo hanno infatti determinato lo svuotamento del serbatoio pensile presente sulla torre dell’acquedotto, con la conseguente entrata in rete di quantitativi d’aria che hanno originato i disservizi".

Sul posto al momento sono presenti le squadre del servizio acquedotto di BrianzAcque che, anche a fronte di un minor impiego d’ acqua da parte dei pompieri per sedare i focolai residui, contano di risolvere le criticità nel giro delle prossime ore.

Intanto il sindaco Mauro Capitanio sulla sua pagina Facebook si è rivolto ai cittadini facendo il punto della situazione:  "La situazione è finalmente rientrata e resterà nelle prossime ore un presidio base dei vigili del fuoco - ha spiegato -  Via Primo Maggio a breve dovrebbe tornare percorribile ad una corsia ma si suggerisce - per chi non avesse strette necessità - di utilizzare i percorsi alternativi adottati in questi giorni. Per problematiche legate alla carenza di acqua nelle abitazioni si suggerisce di mandare comunicazione a informazioni@brianzacque.it o di chiamare il numero 800.005.191. Per quanto riguarda infine la qualità dell'aria, continuano i monitoraggi e se ci dovessero essere novità rilevanti le riceverete tempestivamente".

Il primo cittadino ha infine ringraziato i vigili del fuoco per il grande impegno profuso: "Un ringraziamento particolare agli oltre 70 vigili del fuoco che da oltre 2 giorni hanno lavorato su questa emergenza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Concorezzo, cittadini senza acqua: è servita per spegnere le fiamme. Gli ultimi aggiornamenti

MonzaToday è in caricamento