rotate-mobile
Meteo

Il vento torna a soffiare su Monza e la Brianza: raffiche fino a 70km/h

Previste forti raffiche

L'ultima settimana di febbraio inizia all'insegna delle forti raffiche di vento. Domani lunedì 21 febbraio, e dopodomani martedì 22 febbraio le previsioni di 3bmeteo annunciano forti raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 70km/h anche sulla pianura lombarda. Ma le temperature saranno miti e potrebbero raggiungere i 19 gradi. 

I venti non raggiungeranno i 100 chilometri superati proprio il 7 febbraio, ma - ipotizza l'esperto - le raffiche saranno comunque "intense e potrebbero arrecare qualche danno o disagio. Si tratta di vento di foehn, quindi da Nord Nordovest, secco e caldo - conclude il meteorologo -. Un vento che porterà temperature anche fin verso i 16-18°C a Milano, quindi pienamente primaverili". Martedì, dopo una mattinata con ancora qualche raffica intensa, il vento dovrebbe poi attenuarsi nel corso della giornata. 

E proprio quella del 7 febbraio è stata una giornata di grandi disagi per i monzesi e i brianzoli. Oltre 80 gli interventi dei vigili del fuoco. Richieste di aiuto non solo dal capoluogo, ma da tutta la provincia. Le città più colpite, dopo Monza, sono state Seregno, Desio, Cesano Maderno, Carate, Nova Milanese e Limbiate. Richieste di aiuti anche da Bernareggio, Sulbiate, Vimercate, Meda, Lissone, Lesmo, Giussano, Correzzana, Concorezzo, Bovisio Masciago, Besana Brianza e Bellusco. A Monza un grosso albero è caduto su un'auto parcheggiata davanti al tribunale, mentre una donna è rimasta chiusa all'interno del Parco di Monza nel pieno della bufera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento torna a soffiare su Monza e la Brianza: raffiche fino a 70km/h

MonzaToday è in caricamento