rotate-mobile
Il progetto

Spazio alle tradizioni culinarie del territorio: in Brianza nasce il distretto del cibo

Il Pirellone ha dato il via libera al progetto

I prodotti tipici e le ricette del territorio diventano un patrimonio da tutelare. Nasce così, anche in Brianza, il Distretto del cibo. Il consiglio regionale nella giornata di martedì 30 gennaio ha approvato all’unanimità il progetto di legge “Disposizione regionali per la promozione delle azioni di sostenibilità del sistema agroalimentare realizzate dai Distretti del cibo” voluto dalla Lega. 

“Favorire lo sviluppo territoriale – spiega il capogruppo della Lega Alessandro Corbetta - la coesione e l’inclusione sociale delle attività di prossimità ma anche sostenere la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni, la riduzione degli sprechi e la salvaguardia del paesaggio rurale delle province lombarde. Compresa la Brianza, territorio ricco di tradizioni secolari anche nel cibo e con delle produzioni interessanti che però, ad oggi, non presenta sul proprio territorio un vero e proprio Distretto: l’obiettivo è quello di collaborare con tutti i principali soggetti per valorizzare le filiere alimentari dei nostri prodotti”. Il progetto riceverà nel triennio 2024-2026 un finanziamento annuale di 150mila euro.

 “Importante sarà inoltre il potenziamento dei programmi di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione dei Distretti istituendo, tra l’altro, la Consulta regionale per rappresentare l’intero mondo agricolo – aggiunge Corbetta - comparto fatto di agricoltori, allevatori e associazioni che hanno contribuito con passione alla creazione di questo progetto e avranno il compito di avanzare proposte per la valorizzazione delle filiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio alle tradizioni culinarie del territorio: in Brianza nasce il distretto del cibo

MonzaToday è in caricamento