rotate-mobile
La mobilitazione / San Fruttuoso

"Sindaco rispetta le promesse e non costruire sull'ultimo prato rimasto nel quartiere"

Venerdì mattina verranno consegnate in comune le oltre 400 firme raccolte dal Comitato per dire no all'edificazione

Il Comitato San Fruttuoso Bene Comune ha raccolto oltre 400 firme e venerdì 22 marzo il referente Marco Fraceti e alcuni componenti del Comitato alle 9.15 andranno in municipio per consegnarle. La richiesta è molto semplice: niente speculazione edilizia nell’area verde di via Ticino. Il Comitato chiede che il sindaco Paolo Pilotto “onori l’impegno preso in campagna elettorale di ‘consumo di suolo zero e negativo’ impedendo la impermeabilizzazione del polmone verde sito fra viale Lombardia, via del Tiro a Segno, Via Ticino e via della Taccona (AT05)”.

Una battaglia che i cittadini stanno portando avanti da anni con presidi, volantinaggi, assemblee pubbliche e adesso la raccolta firme per chiedere al sindaco e al consiglio comunale di impedire la cementificazione di quell’angolo della città. “È stata inoltrata alla Sovraintendenza una richiesta di tutela del patrimonio architettonico/ambientale/paesaggistico dell’area, ma non abbiamo ricevuto ancora risposta - spiega il Comitato -. Chiediamo al sindaco di onorare l’impegno elettorale di consumo di suolo zero e negativo, anche perché quest’inverno, un rilievo dell’aria che ha rilevato l’alto tasso di inquinamento che sta nuocendo gravemente alla salute delle persone del quartiere”.

Secondo i risultati dell’indagine di rilevamento della qualità dell’aria condotta l’anno scorso dal gruppo Aria Pulita Monza era emerso che le vie più inquinate di Monza sono Cavallotti, Manzoni, Romagna e Taccona. Bollino arancione invece anche per altre strade del quartiere: Torneamento, San Fruttuoso e viale Lombardia. Erano state posizionate 17 provette in diversi quartieri di Monza molto trafficate. Provette messe dietro ai cartelli stradali e che, dopo un mese, sono state ritirate e consegnate a un laboratorio in Inghilterra per l’analisi delle polveri rilevate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sindaco rispetta le promesse e non costruire sull'ultimo prato rimasto nel quartiere"

MonzaToday è in caricamento