menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sagre, ville aperte, musica e mercatini: che cosa fare nel weekend a Monza e Brianza

Un weekend ricco di appuntamenti. Il buon cibo con funghi, pizzoccheri e torta paesana. Prosegue la rassegna Ville Aperte e in piazza a Monza tornano i chitarristi

Le previsioni non danno bel tempo ma, armati di ombrello, ci sono tante occasioni per trascorrere un fine settimana diverso. Sagre, mercatini, mostre, visite guidate e appuntamenti culinari. Ecco che cosa fare nel fine settimana a Monza e dintorni.

Sagre e Food

Buone notizie per gli amanti dei funghi: la Festa del porcino di Senago è stata prorogata, e anche questo weekend sarà possibile gustare piatti a base del principe delle tavole autunnali. 
A Varedo invece pizzoccherata in compagnia: in Villa Bagatti verrà servito il piatto tipico della tradizione valtellinese. Naturalmente nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid. 
L'autunno è anche il tempo della torta paesana; la potrete trovare alla Sagra di Desio. Oltre al dolce della tradizione anche bancarelle e artigiani in piazza. 
Ad Arcore c'è il pranzo con gli alpini a base di polenta, cassoeula e tanta solidarietà. 
Per gli amanti dei sapori italiani (ma anche internazionali) a Cinisello Balsamo da non perdere il Mercato Europeo: ottanta espositori provenienti dall'Italia e dall'estero. 

Visite guidate tra Ville e giardini

Una passeggiata in mezzo alla natura: l'associazione culturale Art-U organizza una visita guidata nei giardini reali della Villa Reale di Monza. 
Prosegue la rassegna Ville Aperte: da non perdere a Monza le visite guidate agli appartamenti della Villa Reale e a Villa Mirabello. 
Sempre a Monza il Festival del Parco offre visite guidate al Santuario della Madonna delle Grazie e a Villa Mirabello. 
L'associazione Cammino di Sant'Agostino organizza invece una passeggiata a piedi da Gorgonzola a Trezzo, con tappa al villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito dell'Unesco. 

Natura e salute

Contadini per un giorno: per chi ancora non l'ha provato da non perdere la raccolta delle mele al Frutteto di Ceriano Laghetto. Un bel momento in mezzo alla natura, raccogliendo i frutti da portare in tavola. 
A Lissone appuntamento con la prevenzione: visite senologiche gratuite e senza prenotazione grazie all'associazione Una vita in rosa. 

Musica e mostre

Monza nel fine settimana si trasforma nella capitale della musica. In piazza Trento e Trieste torna il tradizionale appuntamento con Mille chitarre in piazza, questa volta però ridotte solo a duecento e seguendo tutte le prescrizioni Covid. 
Sempre in tema di musica in Galleria civica sarà possibile visitare la mostra Tutte le note in musica: oltre settanta scatti che immortalano strumenti e musicisti. 

Alla scoperta di castelli e borghi medioevali

Per chi ha voglia regalarsi una gita fuoriporta il weekend può essere l'occasione per andare alla scoperta dei castelli e dei borghi medioevali. In Lombardia ce ne sono molti: un patrimonio di storia e di tradizioni tutto da scoprire. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

  • social

    Bake Off Italia torna a Villa Borromeo ad Arcore

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento